Formazione insegnanti: aperte iscrizioni per conseguimento dei 24 CFU per l'accesso ai FIT

Il  Decreto Legislativo n. 59  del 13 aprile 2017, prevede tra i requisiti di accesso al concorso a posti di docente anche il possesso di n.  24 crediti formativi universitari  o  accademici,  acquisiti  in  forma  curricolare,  aggiuntiva  o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e  nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il  possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti  quattro ambiti  disciplinari:  pedagogia,  pedagogia  speciale  e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie  e  tecnologie didattiche.

Il percorso formativo viene attivato dal nostro Ateneo congiuntamente con l'Università di Siena e con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”.

La procedura di iscrizione sarà accessibile sulla segreteria online dalle ore 12 del 9 ottobre e si chiuderà:

• alle ore 14:00  del 2 novembre per chi chiede un riconoscimento crediti
  • alle ore 14:00 del 15 novembre per gli altri iscritti

Entro queste scadenza dovrà essere effettuato anche il pagamento della prima rata delle tasse.

Le Attività Formative Specifiche (AFS) afferiscono ai seguenti quattro ambiti disciplinari, cui corrispondono i settori disciplinari specificati nel DM 616/2017:

1. Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  2. Psicologia;
  3. Antropologia;
  4. Metodologie e tecnologie didattiche generali

Tutte le informazioni sull'offerta formativa, la procedura di iscrizione, le tasse, le scadenze e il riconoscimento di CFU pregressi sono consultabili sulla sezione del portale dedicata alla Formazione Iniziale e Tirocinio (Didattica) www.unistrasi.it/1/323/4226/Formazione_Iniziale_e_Tirocinio_FIT.htm