Il DADR finanziato come dipartimento di eccellenza

È stato pubblicato il 9 gennaio dall’Anvur l’elenco dei 180 dipartimenti che hanno ottenuto il finanziamento quinquennale straordinario come dipartimenti di eccellenza. Siena ha avuto un ottimo riconoscimento, con il finanziamento di ben cinque dipartimenti: quattro dell’Università degli Studi e il Dipartimento di ateneo per la didattica e la ricerca (Dadr) dell’Università per Stranieri.
I dipartimenti di area umanistica ammessi al finanziamento sono stati solo 18 a livello nazionale, e ben due di questi si trovano a Siena. Questo dato conferma Siena quale centro di altissima qualificazione nella ricerca in campo umanistico: ha infatti sede a Siena, che ha l’1% della popolazione studentesca nazionale, oltre l’11% dei dipartimenti umanistici finanziati.
Per il Dadr di Unistrasi il finanziamento consiste in 1.080.000 euro annui, per un totale di 5.400.000 euro nel quinquennio 2018-2022. Potranno essere spesi per potenziare il corpo docente, con particolare riferimento ai giovani ricercatori, e per investimenti in strutture di ricerca e di studio.