UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Corso di formazione "EduEtnoLing" sulla "Gestione della classe plurilingue"

 / 

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione "La gestione della classe plurilingue: strumenti etnografici e impatto educativo (Edu-EtnoLing)".

Descrizione del percorso:

La scuola italiana da anni accoglie studenti con background migratorio. Mentre la dinamica dei “nuovi inserimenti” ha assunto una veste meno emergenziale, sia per le maturate competenze in glottodidattica dei docenti, sia per la lieve diminuzione del flusso migratorio in età scolare, attualmente si pone invece l’urgenza della gestione degli studenti di seconda generazione. Nati in Italia, e solitamente con un livello di competenze linguistiche di base in italiano più solido, spesso vengono identificati come “nuovi italiani”, senza una opportuna riflessione sulla graduale perdita della lingua di origine. Mentre gli studi sul bilinguismo dimostrano l’importanza, sia a livello socioculturale che cognitivo, del mantenimento della lingua di origine, la scuola, per necessità e mancanza di tempo e/o risorse, tende a focalizzare maggiormente sul pieno apprendimento della lingua italiana. 
Questo modulo intende proporre una riflessione sulla legittimazione delle lingue degli studenti con background migratorio, come strumento di “empowerment”, ma anche come momento di arricchimento della classe e di de-gerarchizzazione linguistica e culturale da parte degli studenti di origine italiana, che saranno a loro volta chiamati a riflettere sul proprio repertorio linguistico dialettale.

Buona parte dei materiali presentati derivano da una ricerca-azione, denominata "L'AltRoparlante", condotta in alcuni istituti comprensivi dall'Università per Stranieri di Siena durante nell'anno scolastico 2016-2017. (Per ulteriori informazioni sulla ricerca:http://www.unistrasi.it/1/443/4353/Centro_Bilinguismo_Conta_NuoviCittadini.htm )

Articolazione del corso:
- 6 ore di formazione in presenza (2 incontri di 3 ore presso l’Università per Stranieri di Siena. Entrambi gli incontri saranno fruibili in streaming online. Si consiglia la presenza ad almeno un incontro);
- 6 ore di studio individuale e collegiale, tramite piattaforma e-learning e monitoraggio di un tutor; 
- 10 ore di ricerca-azione in classe con supervisione di un formatore Unistrasi (con possibilità di videochiamate e/o chiamate programmate)


Durata del percorso complessivo: 4 mesi

Costo: € 200,00 


Disponibile su Carta del Docente con il codice 6569, oppure versamento tramite bonifico

Dove: presso l’Università per Stranieri di Siena e su piattaforma e-learning 

Quando: prima lezione fine febbraio 2018

Iscrizioni entro 10 febbraio 2018.

Modulo di manifestazione di interesse: https://goo.gl/forms/UM8avwnJEgLWIEHs2

Sito di riferimento: http://cluss.unistrasi.it/1/109/138/Gestione_della_classe_plurilingue.htm

Per informazioni: bilinguismoconta@unistrasi.it