UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Costituita a Bruxelles l'associazione TOUR4EU con Regione Toscana e i sette atenei regionali

 / 

Anche Unistrasi è stata presente a Bruxelles alla costituzione di TOUR4EU (Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe), associazione senza fini di lucro di diritto belga, con l'obiettivo di favorire le sinergie tra i singoli atenei e di intensificare gli scambi di tutto il sistema regionale sui temi europei. Insieme al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, la vicepresidente e assessore alla ricerca Monica Barni e i rettori delle sette università toscane (Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Imt Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna). Per il nostro Ateneo erano presenti il Rettore Pietro Cataldi e la delegata alle Relazioni Internzionali Carla Bagna.

L'associazione avrà il compito di interagire con le istituzioni Ue e di lavorare in un panorama caratterizzato dalla presenza a Bruxelles di moltissime altre reti, o enti, o centri di ricerca, università singole o consorziate. Sono quasi 1.000 ad oggi i Centri di studio, istituti accademici e di ricerca iscritti al Registro sulla trasparenza dell'Unione europea che conta più di 11mila soggetti.

Il ruolo di TOUR4EU non sarà solo di informazione verso le Università o di ricerca partner, ma anche di rappresentanza degli interessi toscani legati al mondo della ricerca, in sinergia con la Regione ed il mondo delle imprese, e anche nell'ottica di una giusta attuazione della Smart Specialisation Regionale.