UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Nuove Tendenze Italiane

 / 

Dopo una pausa di qualche anno, ricomincia l’esperienza di Tendenze Italiane con una veste rinnovata non solo nel nome, che da Marzo 2018 cambia in Nuove Tendenze Italiane.
Oggi l’attività riprende infatti nell’ambito del nuovo scenario dominato da Internet, grazie a un’idea di Massimo Maggini e di Paola Micheli, rispettivamente direttore e membro della redazione della precedente attività editoriale. Non più quindi nella veste di video-rivista cartacea con supporto Dvd, ma con la creazione di filmati originali prodotti dal Centro Servizi Audiovisivi e Multimediali dell’Università per Stranieri di Siena immessi in Rete per la loro fruizione libera e con lo sfruttamento di materiali audiovisivi già presenti nella Rete, proposti con una serie di attività didattiche distinte per livello linguistico di competenza dal livello A2 al livello C2.
Attualmente sono stati pubblicati tre filmati:
Imparare l’italiano con il cinema: Quo vado (Tre sequenze tratte dal film di Checco Zalone Quo vado, 2016)
Imparare la lingua con la Storia dell’arte (Selezione della lezione di Storia dell’arte del Prof. Claudio Pizzorusso, segmentata in 9 parti)
La lingua italiana in cucina (Esecuzione di una ricetta di cucina: Tagliolini con crema di dragoncello e pomodoro fresco)
È possibile accedere a questi materiali didattizzati seguendo il seguente percorso:
dal sito www.unistrasi.it  cliccare sull’opzione “Centri” scegliendo “Centro CLUSS”. Successivamente, cliccando sull’icona “Nuove Tendenze Italiane”, compare l’elenco dei filmati disponibili o in alternativa digitare nel browser: nuovetendenzeitaliane.unistrasi.it
Per ogni materiale proposto si può visionare il filmato e scaricare le attività didattiche in formato pdf stampabile.
Auguriamo a tutti buon lavoro.