UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Elba Book Festival, quarta edizione, 17-20 luglio, con la partecipazione di Unistrasi

 / 

Da martedì 17 luglio a venerdì 20 si terrà la nuova edizione del festival che porterà a Rio nell’Elba circa 30 case editrici indipendenti. La manifestazione ha sempre sostenuto il turismo slow, ossia un modo consapevole di relazionarsi con il territorio. Conoscere i luoghi più a fondo, in maniera più completa, protegge gli spazi in cui viviamo dall’impoverimento del “mordi e fuggi”, da un approccio superficiale e consumista al patrimonio storico e naturalistico dell’Elba che nel tempo rischia di avere effetti negativi.

Nel 2016 il festival ha deciso di dare valore agli editori indipendenti che investono sulle traduzioni istituendo il Premio “Lorenzo Claris Appiani”, grazie al sostegno della famiglia del giovane avvocato scomparso e al nostro Ateneo. La terza cerimonia di premiazione, dopo l’arabo e il russo, sarà dedicata al cinese e al bagaglio di tradizioni che gli ideogrammi rappresentano.
Il primo classificato è Marco Fumian per la traduzione della raccolta di Yan Lianke, "Il podestà Liu e altri racconti", Atmosphere ed.; il secondo premio va a Barbara Leonesi e Caterina Viglione per la traduzione del romanzo di Jia Pingwa, "Lanterna e il distretto dei ciliegi", Elliott Editore.

Lucinda Spera, Presidente della giuria, ne sottolinea le motivazioni: «A Il podestà Liu e altri racconti (Atmosphere) è stato assegnato il primo premio: porta il lettore nella realtà rurale attraverso una serie di racconti caratterizzati da un crudo e talvolta violento realismo. Yan Lianke, scrittore molto noto, adotta uno stile vario, caratterizzato da bruschi cambiamenti ritmici nella narrazione e da un uso frequente della metafora. Il contenuto dei racconti è spesso brutale e ogni poesia è bandita, se non in rari momenti: prevale un mondo di sotterfugi, efferatezza o astuzia nel quale permangono antichi feroci codici d’onore che non sono però leniti dalla saggezza che affiora quasi spontanea da una tradizione contadina ormai perduta. Le campagne sono qui realtà stravolte e violate. Abbiamo stabilito di premiare i racconti destinati al nostro pubblico, frutto di un’attenta scelta editoriale, e la traduzione di Marco Fumian per la capacità di rendere al lettore l’atmosfera estrema. 
Lanterna e il distretto dei ciliegi (Elliot), secondo premio, propone uno spaccato della vita dei quadri amministrativi locali di un distretto di campagna il cui nome è un’invenzione dell’autore, ma che ha tratti fortemente realistici. L’opera è ambientata nella provincia centro-settentrionale dello Shaanxi, dove la vita dei contadini è tuttora molto dura, mentre sulla popolazione agiscono le seduzioni della modernità, con i loro aspetti potenzialmente distruttivi e corrosivi della struttura sociale e dell’ambiente naturale. Jia Pingwa, scrittore molto noto in patria, descrive attraverso una lunga serie di bozzetti, che vanno a comporre un romanzo molto esteso, la vita del distretto e il ruolo svolto dai quadri locali seguendo le gesta della protagonista, Lanterna, giovane donna di grandi capacità e umanità, che ha il dono di saper ricomporre le frequenti controversie con determinazione ma anche con una certa ironia. Abbiamo ritenuto che la traduzione di Barbara Leonesi e Caterina Viglione offrisse nel risultato un buon equilibrio tra adeguatezza rispetto al testo originale e resa finale»

L'edizione di quest'anno vede il radicamento come principio della rigenerazione, filo conduttore dell’intero programma, e a questo fa esplicito riferimento il concept grafico sviluppato da Marco Barretta e Liberamente Design. Una radice vera che ritrova il suolo in cui espandersi nelle citazioni letterarie che da essa si diramano e che simboleggia il legame del festival con la propria terra.

Per conoscere l’iniziativa nei dettagli e restare aggiornati sugli eventi collaterali si può fare riferimento al sito www.elbabookfestival.com oppure seguire la pagina Facebook: https://www.facebook.com/Elbabookfestival

   


Programma (formato PDF)


Rassegna stampa 

Sole 24ore/Toscana

http://toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2018-07-11/elba-book-festival-quarta-103936.php?uuid=gSLA6GCnjC

Corriere Fiorentino
http://unistrasi.waypress.eu/RassegnaStampa/LeggiArticolo.aspx?codice=OPA4141.TIF&subcod=20180712&numPag=1&tipo=GIF

Mediterraneaonline

http://unistrasi.waypress.eu/RassegnaWeb/ScreenShot.aspx?S=46897&C=41576440&ID=2445&DB=1&P=0

InToscana


Estense.com

http://unistrasi.waypress.eu/RassegnaWeb/LeggiPost.aspx?cod=2441&codbd=1&err=1