UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Risorse bibliografiche

 /   /    

Le collezioni maggiormente rappresentative presenti in Biblioteca sono riferibili ai seguenti settori:

- linguistica
- glottodidattica
- didattica dell’italiano
- narrativa italiana contemporanea
- intercultura
- lingue straniere
- mondo islamico

Libri
La Biblioteca possiede circa 45.000 monografie, suddivise fra materiale bibliografico di consultazione (enciclopedie e dizionari, tutti esclusi dal prestito) e testi specifici connessi alle varie materie di insegnamento. Tutti i volumi sono direttamente accessibili al pubblico e collocati  secondo la suddivisione per materie indicata sul fianco degli scaffali.
I libri di testo dei vari esami, temporaneamente esclusi dal prestito, sono disponibili presso il Servizio al pubblico.
Nel catalogo, accanto alla collocazione, compare la scritta "consultazione al bancone" o "consultazione a scaffale".
Materiali didattici aggiuntivi lasciati dai docenti sono disponibili presso il Servizio al pubblico e possono essere consultati e fotocopiati in Biblioteca.

Riviste
La collezione comprende 270 periodici, di cui 144 correnti (per i quali è in corso un abbonamento). Le sezioni più significative sono rappresentate dalle riviste di linguistica, glottodidattica e italianistica.
Tutte le annate sono disponibili a scaffale. La Biblioteca è abbonata a  due quotidiani e a due settimanali.

Materiale non librario
In Biblioteca sono presenti circa 760 risorse elettroniche (videoregistrazioni, cd-rom, cd-audio). Questi materiali, attinenti le discipline di riferimento, riflettono i settori di maggiore specializzazione come la linguistica, la didattica dell’italiano e delle lingue straniere.
Tutte le opere, ad eccezione dei DVD, sono consultabili in sede.
Il prestito  è consentito per  sette giorni.

Fondi librari
Arricchiscono il patrimonio alcuni fondi di docenti che hanno insegnato all’Università per Stranieri, in particolare il Fondo Bruchi (circa 400 volumi), che comprende molto materiale relativo al teatro italiano degli anni Venti, e il Fondo Turbanti (circa 450 volumi), dedicato in prevalenza all’italianistica e alla lingua e letteratura francese. E' stato acquisito recentemente il Fondo di Maria Serena Bruttini (circa 700 volumi in prevalenza letteratura italiana e straniera).



Biblioteca

tel. +39 0577 240453
biblioteca@unistrasi.it