UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
AlmaLaurea

 /   /    

AlmaLaurea

L’Università per Stranieri di Siena aderisce ad AlmaLaurea, un Consorzio di Atenei Italiani che  nasce nel 1994 come punto di incontro tra Laureati, Università ed Aziende. AlmaLaurea offre numerosi servizi per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Gestita con il sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, AlmaLaurea è inoltre un punto di riferimento per tutti coloro che affrontano, a vario livello, le tematiche degli studi universitari, dell’occupazione e della condizione giovanile.

Per accedere ai servizi offerti da AlmaLaurea lo studente, prima di laurearsi, deve compilare il questionario AlmaLaurea.

La registrazione e la compilazione del questionario sono gratuite.
Lo studente avrà la possibilità, appena terminata la compilazione del questionario, di rendere disponibile alle aziende italiane ed estere il suo curriculum vitae, anche in inglese. AlmaLaurea, infatti, propone quotidianamente alle aziende i curricula presenti nella propria banca dati, agevolando così la ricerca di personale qualificato.

Come compilare il questionario:


1. Accedere al sito di AlmaLaurea, sezione Registrazione laureandi. Selezionare dall'elenco a tendina "Siena-Stranieri" e indicare il mese e l'anno presunti di laurea.

2. Registrarsi inserendo i dati del corso che si sta per concludere ed i dati anagrafici. Attenzione: l'elenco a tendina riporta  tutte le facoltà attive nelle università italiane. Selezionare, pertanto, "Lingua e cultura italiana".

3. Al termine della registrazione, il laureando  acquisirà delle credenziali di accesso necessarie per la compilazione del questionario AlmaLaurea e utili per gli aggiornamenti futuri del curriculum vitae.

4. Procedere con la compilazione del questionario seguendo le istruzioni a video.

5. Al termine della compilazione stampare la ricevuta di avvenuta compilazione da consegnare, firmata, alla Segreteria Studenti.

ATTENZIONE

Tutti i laureandi, al momento della presentazione della domanda di laurea presso la Segreteria Studenti, sono tenuti obbligatoriamente a compilare il questionario AlmaLaurea e a consegnare la ricevuta di compilazione in Segreteria Studenti. Questa compilazione è indispensabile per la raccolta statistica dei dati e la valutazione del corso di studio. È discrezionale, invece, la decisione di rendere visibile nella Banca Dati AlmaLaurea il proprio curriculum vitae: nell'ultima pagina del questionario, infatti, viene chiesto al laureando se intende rendere disponibile il proprio curriculum alle Aziende e agli Enti per finalità di avviamento nel mondo del lavoro e di formazione professionale. Il laureando dovrà scegliere, quindi, tra queste due opzioni (Sì/No).

Le informazioni contenute in AlmaLaurea sono raccolte, trattate e diffuse, nel rispetto ed in applicazione del Decreto Legislativo n. 196 del 30.06.2003.

Allegati
Lettera di presentazione del Magnifico Rettore
Brochure AlmaLaurea


Area Management Didattico e URP
tel. +39 0577 240150-149
fax +39 0577 240148
orientamento@unistrasi.it

Orario di apertura al pubblico:
MATTINA: dal lunedì al venerdì: 10,30 – 13,00
POMERIGGIO: martedì e giovedì: 14,00 – 15,30