UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
European Credit Transfer System (ECTS)

 /   /    

ECTS - Sistema Europeo di Trasferimento dei Crediti

 

Il Sistema Europeo di Trasferimento dei Crediti - ECTS - garantisce il riconoscimento accademico di periodi di studio all'estero mediante un sistema che permette di misurare e comparare i risultati accademici dello studente e trasferirli da un istituto all'altro. L'ECTS rende i programmi di studio facili da leggere e comparare per tutti gli studenti, nazionali e internazionali. Facilita la mobilità studentesca e il riconoscimento accademico. E' basato sul principio che 60 crediti misurino il carico di lavoro di uno studente a tempo pieno nell'arco di un anno accademico. Il carico di lavoro di un programma di studio a tempo pieno in Europa equivale nella maggioranza dei casi a 1500-1800 ore all'anno ed in tali casi un credito rappresenta un carico di lavoro variante dalle 25 alle 30 ore settimanali. 

Il sistema universitario italiano prevede un'esatta corrispondenza tra crediti formativi universitari (CFU) e crediti ECTS ovvero 1 credito ECTS = 1 credito CFU.

 

 

La nuova tabella ECTS per la conversione dei voti

 

Lo schema ECTS è uno strumento che assicura il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione, in modo corretto e trasparente.

L’uso dello schema ECTS è uno degli impegni sottoscritti dall’Ateneo per l’ottenimento della ECHE (European Charter for Higher Education per il nuovo periodo 2014/2020), documenti indispensabili che permettono di accedere ai programmi europei di istruzione.

In base alla nuova “ECTS Users’ Guide” edita nel 2009 dalla Commissione Europea sono state semplificate le procedure di trasferimento dei voti.

In particolare è stata abolita la vecchia scala ECTS articolata in 5 livelli  (A: 10% più alto; B: successivo 25%, C: successivo 30%, D: successivo 25%; E: 10% più basso) ed è stata sostituita da una semplice distribuzione statistica dei voti basata sulla scala in uso nei diversi sistemi nazionali, redatta per ciascun corso di studio o per ciascun gruppo di corsi omogenei ed è stata denominata Tabella ECTS per la conversione dei voti.

La nuova Tabella ECTS consente un confronto più immediato tra due o più sistemi e culture della votazione e consente un’interpretazione e conversione dei voti semplice e trasparente da un sistema o contesto a un altro e pertanto rende giustizia al livello di risultati accademici di tutti gli studenti..

Dato che molte Università europee rilasciano ancora il Transcript of Records con la votazione locale e la vecchia scala ECTS (voti A-B-C-D-E-F), nella tabella ECTS pubblicata è stato inserito accanto alla percentuale anche il voto della vecchia scala ECTS in modo da facilitare la conversione fino a quando il nuovo sistema non sarà acquisito da tutte le istituzioni europee.

 

Maggiori informazioni sul sito del Processo di Bologna: http://www.bolognaprocess.it/

 


Guida ECTS

 

Tabella ECTS I SIENA02 - 2017

 

 



Area Management Didattico e URP
tel. +39 0577 240217
fax +39 0577 283163
erasmus@unistrasi.it

Orario di apertura al pubblico:
MATTINA: dal lunedì al venerdì: 10,30 - 13,00
POMERIGGIO: martedì e giovedì: 14,00 - 15,30