UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
ERASMUS+ Traineeship

 /   /    

NEWS 

Graduatoria ERASMUS+ Traineeship 2017-2018

Tutti gli studenti presenti in graduatoria sono idonei e riceveranno comunicazione via mail sull'assegnazione delle borse e sulla modulistica necessaria allo svolgimento del loro periodo di mobilità.

Gli studenti non presenti in graduatoria risultano non idonei e riceveranno chiarimenti via mail.

Si ricorda che a partire dal 1° novembre 2017, le comunicazioni con le strutture di Ateneo (docenti e uffici amministrativi) potranno avvenire solamente tramite la casella di posta elettronica assegnata ad ogni studente al momento dell'iscrizione: [utente]@studenti.unistrasi.it.

 

Bando ERASMUS+ Traineeship 2017-2018

Lettera di accettazione Ente ospitante_All.I

 

**************

 

A partire dal mese di gennaio 2014 è attivo il nuovo programma europeo ERASMUS+ a supporto dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, che sostituisce e integra il precedente Lifelong Learning Programme per i prossimi 7 anni (2014-2021). La mobilità ERASMUS per traineeship (che sostituisce l'Erasmus Placement del vecchio programma comunitario LLP) consente studenti, dottorandi, masterizzandi e neolaureati di tutti i corsi di studio di ricevere una borsa per svolgere un tirocinio all'estero della durata da 2 a 12 mesi. Il programma prevede, ove disponibile, un finanziamento di 430€/480€ mensili (in base al Paese di destinazione). 

Le principali novità rispetto al precedente Programma Erasmus Placement sono:

  1. Il tirocinio può essere svolto non solo dagli studenti ma anche dai neolaureati: ser poter partecipare all’Erasmus+ Traineeship, al momento della candidatura al bando sarà necessario essere regolarmente iscritti ad un qualsiasi corso di studio, dottorato, o master all'Università per Stranieri di Siena. Il tirocinio potrà poi essere svolto in posizione di studenti o dopo aver conseguito il titolo (in questo caso, dovrà concludersi entro un anno dal conseguimento del titolo).
  2. Anche chi ha già partecipato ad Erasmus per Studio o per Placement potrà partecipare nuovamente ad Erasmus Traineeship: sarà possibile effettuare diversi periodi di mobilità per ogni ciclo di studio, indifferentemente per studio o per traineeship. Sono possibili 12 mesi di mobilità complessivi per i cicli I triennale, II magistrale/master di I livello, III dottorato/scuola specializzazione/master di II livello (Esempio: uno studente iscritto ad una laurea triennale che ha già effettuato un periodo di mobilità Erasmus per studio o per placement di 6 mesi, può partecipare nuovamente ad Erasmus studio o traineeship e trascorrere un periodo di mobilità massimo di 6 mesi durante la carriera triennale).

Per conoscere tutte le novità riguardanti il programma ERASMUS+: www.erasmusplus.it.  

************** 

Il Bando Erasmus+ mobilità per traineeship esce entro il mese di ottobre di ogni anno per l'anno accademico in corso. 

 

**************

Strumenti utili per la ricerca dell'ente ospitante

Lo studente può scegliere l'ente ospitante autonomamente, questi sono solo alcuni suggerimenti utili per chi avesse difficoltà nella ricerca.

 

Banca dati realizzata da ESN (Erasmus Student Network) e promossa dalla Commissione Europea:

http://erasmusintern.org

 

Sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) con indirizzi di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all'estero:

www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/rappresentanze

 

OFFERTE DI TRAINEESHIP  

 

Graz University (AUSTRIA)

Centro Galileo (CRETA)

Amalitaliano - Barcellona (SPAGNA)

Abroads - Cordoba (SPAGNA)

Universidad de Jaén (SPAGNA)

Universidad de Navarra (SPAGNA)

Universidad de Vigo (SPAGNA)

Zador Language Services (SPAGNA)

Portuguese Host Schools for Traineeships

Internships in Hotels Spain

 

 

Elenco delle sedi dove gli studenti dell’Ateneo hanno svolto il traineeship in precedenza

 

IMPORTANTE: Tali dati sono forniti a scopo puramente informativo. L’Università non si assume alcun impegno, in quanto ogni contatto con l’ente ospitante deve essere stabilito personalmente dallo studente. 



Area Management Didattico e URP
tel. +39 0577 240217
fax +39 0577 283163
erasmus@unistrasi.it

Orario di apertura al pubblico:
MATTINA: dal lunedì al venerdì: 10,30 - 13,00
POMERIGGIO: martedì e giovedì: 14,00 - 15,30