UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008

 /   / 

Il sistema di qualità, adottato dall’Università per Stranieri di Siena, tende al miglioramento continuo di servizi rivolti agli studenti dei corsi di laurea, dei corsi di lingua e delle certificazioni, secondo lo schema plan-do-check-act.

La sua articolazione è sviluppata secondo due direttrici portanti: sistema AVA per l’accreditamento delle sedi e dei corsi di studio delle Università italiane, previsto dall’ANVUR (Agenzia Nazionale Valutazione Sistema Universitario) per quanto attiene i Corsi di Laurea; sistema UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione di conformità conseguita nel 2010) avente come scopo:

  • "Progettazione ed erogazione di certificazione CILS (certificazione di italiano come lingua straniera) e relativa qualifica per i somministratori"
  • "Progettazione ed erogazione di corsi di lingua italiana a stranieri"
  • “Progettazione e gestione certificazione DITALS (competenze in didattica dell’italiano come lingua straniera)”

Il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) introduce un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) e costituisce l’insieme delle attività dell’Agenzia in attuazione delle disposizioni della legge 20/12/2010, n. 240 e del decreto legislativo 27/01/2012, n. 19. Esse prevedono un sistema di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi universitarie, la valutazione periodica della qualità, efficienza ed efficacia dei risultati delle attività didattiche e di ricerca delle Università , anche attraverso il potenziamento del sistema di autovalutazione.

L’ANVUR ha il compito di fissare metodologie, criteri, parametri e indicatori per l’accreditamento e per la valutazione periodica. All’ANVUR spettano inoltre la verifica e il monitoraggio dei parametri e degli indicatori di accreditamento e valutazione periodica anche ai fini della ripartizione della quota premiale delle risorse annualmente assegnate alle università.

A garanzia del sistema qualità sono istituiti: il Presidio della Qualità di Ateneo , i Gruppi di Riesame dei corsi di studio e le commissioni paritetiche studenti-docenti

Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 UNI EN ISO 9001:2008 Quality Accreditation

L’Università per Stranieri di Siena, a partire da ottobre 2009, ha avviato un sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e nel luglio 2010 ha ottenuto la certificazione, avente ad oggetto la “Progettazione e erogazione di attività formative di livello universitario e post universitario”.

Tale certificazione è stata rinnovata ed estesa in fasi successive per le attività didattiche dei centri CLUSS, CILS e DITALS, in quanto di rilevanza strategica per la visibilità e lo sviluppo all’estero delle attività dei centri stessi.

Il documento di “Riesame della direzione e obiettivi della qualità”, che la norma prevede, fissa obiettivi, target, indicatori, quindi è parte integrante dello sviluppo dell’albero della performance.

La Certificazione è stata rilasciata da SGS Italia S.p.A. “System & Service Certification”, www.it.sgs.com, organismo indipendente di ispezione, verifica, analisi e certificazione di beni, servizi e sistemi. L’Università per Stranieri di Siena è un' Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana, ai sensi della DGR 968/2007, per la formazione finanziata e la formazione riconosciuta - codice accreditamento SI0562.

Il Sistema di Qualità supporta e risponde anche al sistema del ciclo della performance, previsto per tutti gli enti pubblici italiani. 


Il sistema di qualità, adottato dall’Università per Stranieri di Siena, tende al miglioramento continuo di servizi rivolti agli studenti dei corsi di laurea, dei corsi di lingua e delle certificazioni, secondo lo schema plan-do-check-act.