Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008

/   /

Il sistema di qualità, adottato dall’Università per Stranieri di Siena, tende al miglioramento continuo di servizi rivolti agli studenti dei corsi di laurea, dei corsi di lingua e delle certificazioni, secondo lo schema plan-do-check-act.

La sua articolazione è sviluppata secondo due direttrici portanti: sistema AVA per l’accreditamento delle sedi e dei corsi di studio delle Università italiane, previsto dall’ANVUR (Agenzia Nazionale Valutazione Sistema Universitario) per quanto attiene i Corsi di Laurea; sistema UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione di conformità conseguita nel 2010) avente come scopo:

• "Progettazione ed erogazione di certificazione CILS (certificazione di italiano come lingua straniera) e relativa qualifica per i somministratori"
  • "Progettazione ed erogazione di corsi di lingua italiana a stranieri"
  • “Progettazione e gestione certificazione DITALS (competenze in didattica dell’italiano come lingua straniera)”

Il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) introduce un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) e costituisce l’insieme delle attività dell’Agenzia in attuazione delle disposizioni della legge 20/12/2010, n. 240 e del decreto legislativo 27/01/2012, n. 19. Esse prevedono un sistema di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi universitarie, la valutazione periodica della qualità, efficienza ed efficacia dei risultati delle attività didattiche e di ricerca delle Università , anche attraverso il potenziamento del sistema di autovalutazione.

L’ANVUR ha il compito di fissare metodologie, criteri, parametri e indicatori per l’accreditamento e per la valutazione periodica. All’ANVUR spettano inoltre la verifica e il monitoraggio dei parametri e degli indicatori di accreditamento e valutazione periodica anche ai fini della ripartizione della quota premiale delle risorse annualmente assegnate alle università.

A garanzia del sistema qualità sono istituiti: il Presidio della Qualità di Ateneo , i Gruppi di Riesame dei corsi di studio e le commissioni paritetiche studenti-docenti

Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 UNI EN ISO 9001:2008 Quality Accreditation

L’Università per Stranieri di Siena, a partire da ottobre 2009, ha avviato un sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e nel luglio 2010 ha ottenuto la certificazione, avente ad oggetto la “Progettazione e erogazione di attività formative di livello universitario e post universitario”.

Tale certificazione è stata rinnovata ed estesa in fasi successive per le attività didattiche dei centri CLUSS, CILS e DITALS, in quanto di rilevanza strategica per la visibilità e lo sviluppo all’estero delle attività dei centri stessi.

Il documento di “Riesame della direzione e obiettivi della qualità”, che la norma prevede, fissa obiettivi, target, indicatori, quindi è parte integrante dello sviluppo dell’albero della performance.

La Certificazione è stata rilasciata da SGS Italia S.p.A. “System & Service Certification”, www.it.sgs.com, organismo indipendente di ispezione, verifica, analisi e certificazione di beni, servizi e sistemi. L’Università per Stranieri di Siena è un' Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana, ai sensi della DGR 968/2007, per la formazione finanziata e la formazione riconosciuta - codice accreditamento SI0562.

Il Sistema di Qualità supporta e risponde anche al sistema del ciclo della performance, previsto per tutti gli enti pubblici italiani.