UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Corsi di Laurea Magistrale

 /   /    

COMPETENZE TESTUALI PER L'EDITORIA, L'INSEGNAMENTO E LA PROMOZIONE TURISTICA
(LM-14 – Filologia moderna)  

Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una preparazione approfondita nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici italiani, dalle origini romanze alla contemporaneità, nonché nel campo della linguistica generale e della storia dell'arte moderna, sulla base di conoscenze metodologiche, teoriche e critiche di tipo specialistico.
Il laureato saprà usare con proprietà, nella scrittura e nell'oralità, almeno una lingua dell'Unione europea (due per il curriculum per la promozione turistica) oltre l'italiano; saprà utilizzare in maniera adeguata, negli ambiti di ricerca propri del corso di laurea magistrale, i principali strumenti informatici.

Sbocchi professionali
Il corso forma laureati idonei alla ulteriore prosecuzione degli studi e della ricerca (con accesso ai master di secondo livello, ai corsi di perfezionamento e alle scuole di dottorato), in grado di accedere al mondo del lavoro nel campo dell'industria editoriale e della comunicazione e del giornalismo; nel campo dell'insegnamento nella scuola media di primo e secondo grado (una volta completata la formazione secondo la normativa vigente); in istituzioni e centri culturali pubblici e privati (archivi, biblioteche, fondazioni), sia in Italia che all'estero; nell'editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze.
Il corso si articola in tre curricoli di studio:

  • Competenze testuali per l'editoria 

per operare nell'industria editoriale e della comunicazione e nel giornalismo; 

  • Competenze testuali per l'insegnamento

a completamento del percorso di formazione del docente di materie letterarie nella scuola;

  • Competenze testuali per la promozione turistica

per la promozione della cultura italiana (letteraria, artistica ecc.) e la progettazione e attuazione di interventi per la qualificazione dell'offerta culturale.

Sei interessato a iscriverti?
Se sei iscritto a una laurea triennale di un'altra università o hai già conseguito il titolo, oppure se vuoi trasferirti da un'altra laurea magistrale, puoi compilare la "Dichiarazione di Interesse Lauree Magistrali" e inviarla al Responsabile del corso di laurea, prof.ssa Liana Tronci.

 

Guida didattica
Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca - DADR 


 

SCIENZE LINGUISTICHE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
(LM-39 – Linguistica) 

Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una preparazione avanzata su metodi e contenuti scientifici nel campo degli studi linguistici e una conoscenza approfondita di lingue antiche e moderne, nonché la capacità di utilizzare a fini professionali le conoscenze acquisite.
Consente di ampliare e approfondire la preparazione conseguita nel primo ciclo di studi con specifico riferimento alle teorie linguistiche e glottodidattiche, ai modelli di descrizione dei sistemi linguistici (con particolare attenzione alla dimensione storica e socioculturale), alle dinamiche del contatto interlinguistico e interculturale. Il corso mira inoltre a perfezionare la conoscenza di una lingua europea e di acquisire una solida preparazione in altre varietà linguistiche antiche e moderne.

Sbocchi professionali
Il corso, rivolto a italiani e stranieri, mira a formare una figura intellettuale e professionale in grado di operare, nel contesto europeo e internazionale, in tutti i settori nei quali sono richieste avanzate competenze linguistiche, di tipo sia teorico che applicativo, e in particolare nell'ambito dell'educazione linguistica, dell'editoria multilingue e multimediale, della cooperazione internazionale, nella gestione del contatto interlinguistico e interculturale, nei settori della comunicazione e dell'informazione, nonché nella ricerca scientifica di livello universitario. Il corso si articola in tre curricoli di studio:

  • Didattica della lingua italiana a stranieri

mirato a completare il percorso di formazione del docente di italiano L2;

  • Lingue orientali per la comunicazione interculturale 

che consente di perfezionare la conoscenza di una lingua extra-europea (araba, cinese, giapponese, russa) e della relativa cultura.

  • Linguistica storica e comparativa

che consente di perfezionare la conoscenza di una lingua europea o orientale (arabo, cinese, giapponese, russo) oltre ad alcune lingue classiche.
 

Sei interessato a iscriverti?
Se sei iscritto a una laurea triennale di un'altra università o hai già conseguito il titolo, oppure se vuoi trasferirti da un'altra laurea magistrale, puoi compilare la "Dichiarazione di Interesse Lauree Magistrali" e inviarla al Responsabile del corso di laurea, prof.ssa Lucinda Spera.

 

Guida didattica
Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca - DADR