Norme per le immatricolazioni/iscrizioni al primo anno laurea e laurea magistrale anno accademico 2017/2018

/   /

La domanda di immatricolazione/iscrizione al I anno della Laurea e Laurea Magistrale deve essere compilata online nel sito web dell’Università per Stranieri di Siena (https://didattica.unistrasi.it) dal 1 Agosto al 30 Settembre 2017. (Istruzioni per la compilazione)

I cittadini stranieri residenti all’estero devono attenersi alla normativa prevista dalla Circolare Ministeriale (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/1-1.html#uno1).

I cittadini comunitari ovunque residenti, i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia e i cittadini italiani con titolo di studio conseguito all’estero devono presentare, al momento del perfezionamento dell’immatricolazione, la traduzione ufficiale del titolo di studio richiesto e la legalizzazione e Dichiarazione di valore a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio.

Per immatricolati si intendono gli studenti che in questo A/A entrano per la prima volta nel sistema universitario; per iscritti si intendono gli studenti che siano già stati iscritti ad un corso universitario presso un Ateneo italiano.

Per essere ammessi alla Laurea Magistrale occorre presentare, prima della domanda di immatricolazione, la dichiarazione di interesse per consentire all’Università di accertare il possesso dei requisiti di accesso.

Per immatricolarsi/iscriversi occorre:
1. Fare domanda on-line: https://didattica.unistrasi.it;

2. Pagare la I rata delle tasse universitarie e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario:

• I rata: di importo fisso si differenzia come descritto nella seguente griglia:

Corso di studio  Importo prima rata
Corso di Laurea Triennale in Lingua e cultura italiana per l'insegnamento agli stranieri e per la scuola € 500,00
Corso di Laurea Triennale in Mediazione linguistica e culturale € 600,00
Corso di Laurea Magistrale in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale € 600,00
Corso di Laurea Magistrale in Competenze testuali per l’editoria l’insegnamento e la promozione turistica € 600,00

Il pagamento della prima rata delle tasse universitarie può essere effettuato tramite una delle seguenti modalità:
- al termine della procedura di immatricolazione sarà sufficiente premere il pulsante “Paga online” per accedere all’ambiente protetto dove inserire i dati della carta di credito ed avere immediatamente la conferma di avvenuta contabilizzazione;

- bonifico bancario sul c/c n° 63228233 IBAN IT 73 G 01030 14217 000063228233 BIC PASCITM1J25 -Monte dei Paschi di Siena - Ag. 13, P.zza Giovanni Amendola n. 4 – Siena. Nella causale del versamento scrivere: nome e cognome dello studente, I rata, I anno e corso di laurea. Per effettuare bonifici dall’estero (Europa/fuori Europa) usare i seguenti codici: IBAN IT 73 G 01030 14217 000063228233 BIC: PASCITM1J25;
- bancomat o carta di credito (anche direttamente presso il Front Office dei Corsi Universitari).

Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario: il pagamento della tassa di € 140,00 può essere effettuato tramite MAV on line pagabile presso gli sportelli bancari o gli sportelli bancomat di ogni banca italiana o mediante internet banking sui conti di ogni banca italiana. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.dsu.toscana.it.

3. Lo studente che si immatricola o che si iscrive agli anni successivi al primo e che intende beneficiare delle riduzioni previste dal Regolamento "Tasse universitarie e contributi" è tenuto ad autocertificare il proprio ISEE in corso di validità, all'atto dell'immatricolazione/iscrizione. Non saranno in alcun modo ritenuti validi i modelli ISEE pervenuti con modalità e tempi diversi da quelli indicati sopra.

4. Presentare al Front-Office dei Corsi Universitari:
- 1 marca da bollo da € 16,00;
- 1 fotografia formato tessera;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- le ricevute di pagamento della I rata e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario
OPPURE
in caso di domanda di borsa di studio all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, consegnare copia della ricevuta di presentazione della domanda di borsa rilasciata dall’ARDSU. In questo  caso lo studente sarà temporaneamente esonerato dal pagamento della Tassa Regionale e dal pagamento della prima rata della tassa di iscrizione in attesa dell’esito del concorso. Gli studenti che risulteranno beneficiari della borsa di studio dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (www.dsu.toscana.it) saranno esonerati totalmente dal pagamento delle tasse universitarie.

PER IL PAGAMENTO DELLE RATE SUCCESSIVE:
II rata: → sarà calcolata in base a fasce di reddito stabilite sul valore ISEE/ISEU in corso di validità e dovrà essere pagata entro il 28 febbraio (vedere Tabella 2 del Regolamento tasse universitarie, contributi, riduzioni ed esoneri dell'Università per Stranieri di Siena);

III rata→sarà calcolata in base al merito e dovrà essere pagata entro il 31 luglio per gli iscritti ai Corsi di Laurea Triennale e entro il 10 agosto per gli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale (vedere Tabella 3 del Regolamento tasse universitarie, contributi, riduzioni ed esoneri dell'Università per Stranieri di Siena).

Gli uffici sono aperti al pubblico con il seguente orario:

dal Lunedì al Venerdì ore 10.30 – 13.00
il Martedì e il Giovedì anche ore 14.00 – 15.30

Numeri e contatti per chiarimenti in merito alla procedura di immatricolazione/iscrizione:

E-mail: info@unistrasi.it

Tel: 0577-240346 / 240112 / 240159