Norme per le iscrizioni agli anni successivi al primo corsi di laurea e laurea magistrale anno accademico 2017/2018

/   /

L’iscrizione agli anni successivi al primo dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale si effettua dal 1 Agosto al 5 Novembre di ogni anno.

Per rinnovare l’iscrizione agli anni successivi al primo è necessario:

1. Pagare la I rata delle tasse universitarie e la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario:

I rata: di importo fisso si differenzia come descritto nella seguente griglia:

Corso di studio  Importo prima rata
Corso di Laurea Triennale in Lingua e cultura italiana per l'insegnamento agli stranieri e per la scuola € 500,00
Corso di Laurea Triennale in Mediazione linguistica e culturale € 600,00
Corso di Laurea Magistrale in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale € 600,00
Corso di Laurea Magistrale in Competenze testuali per l’editoria l’insegnamento e la promozione turistica € 600,00

Il pagamento della prima rata delle tasse universitarie può essere effettuato tramite una delle seguenti modalità:
- MAV da scaricare direttamente dal profilo personale dello studente all’interno del portale della didattica UNISTRASI https://didattica.unistrasi.it/ sezione: Segreteria/Pagamenti;
- bonifico bancario sul c/c n° 63228233 IBAN IT 73 G 01030 14217 000063228233 BIC PASCITM1J25 -Monte dei Paschi di Siena - Ag. 13, P.zza Giovanni Amendola n. 4 – Siena. Nella causale del versamento scrivere: nome e cognome dello studente, I rata, anno e corso di laurea. Per effettuare bonifici dall’estero (Europa/fuori Europa) usare i seguenti codici: IBAN IT 73 G 01030 14217 000063228233 BIC: PASCITM1J25;
- bancomat o carta di credito (direttamente presso il Front Office dei Corsi Universitari).

Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario: il pagamento della tassa di € 140,00 può essere effettuato tramite MAV on line pagabile presso gli sportelli bancari o gli sportelli bancomat di ogni banca italiana o mediante internet banking sui conti di ogni banca italiana. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.dsu.toscana.it

2. Presentare al Front-Office dei Corsi Universitari:

- le ricevute di pagamento della I rata e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario
OPPURE
in caso di domanda di borsa di studio all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, presentare copia della ricevuta di presentazione della domanda di borsa rilasciata dall’ARDSU. In questo lo studente caso sarà temporaneamente esonerato dal pagamento della Tassa Regionale e dal pagamento della prima rata della tassa di iscrizione in attesa dell’esito del concorso. Gli studenti che risulteranno beneficiari della borsa di studio dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (www.dsu.toscana.it) saranno esonerati totalmente dal pagamento delle tasse universitarie.

PER IL PAGAMENTO DELLE RATE SUCCESSIVE:

II rata: → sarà calcolata in base a fasce di reddito stabilite sul valore ISEE/ISEU in corso di validità e dovrà essere pagata entro il 28 febbraio (vedere Tabella 2 del Regolamento tasse universitarie, contributi, riduzioni ed esoneri dell'Universita' per Stranieri di Siena). Lo studente che si iscrive agli anni successivi al primo e che intende beneficiare delle riduzioni previste dal Regolamento "Tasse universitarie e contributi" è tenuto ad autocertificare il proprio ISEE all'atto del rinnovo dell'iscrizione. Non saranno in alcun modo ritenuti validi i modelli ISEE pervenuti con modalità e tempi diversi da quelli indicati sopra.

III rata→sarà calcolata in base al merito e dovrà essere pagata entro il 31 luglio per gli iscritti ai Corsi di Laurea Triennale e entro il 10 agosto per gli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale (vedere Tabella 3 del Regolamento tasse universitarie, contributi, riduzioni ed esoneri dell'Universita' per Stranieri di Siena).

Gli studenti che hanno sostenuto tutti gli esami e conseguito i crediti previsti dal loro percorso di studio entro la sessione invernale degli esami di profitto, e che non si laureano entro l’appello di laurea della sessione primaverile dell’anno accademico in corso, dovranno rinnovare l’iscrizione con il pagamento della tassa minima € 207,63 (importo già comprensivo del contributo di mora del 3%), nonché della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (€ 140,00).

Nel periodo delle iscrizioni è aperto lo Sportello Unico Immatricolazioni – Università per Stranieri di Siena – Diritto allo Studio Universitario.

Gli uffici sono aperti al pubblico con il seguente orario:

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 13.00
Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 15.30

Numeri e contatti per chiarimenti in merito alla procedura di immatricolazione/iscrizione:

E-mail: info@unistrasi.it

Tel: 0577-240346 / 240112/ 240166