UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Bilinguismo Conta NuoviCittadini

 /   /    

BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini è un servizio di informazione che ha l’obiettivo di diffondere indicazioni a famiglie, insegnanti, educatori e amministratori sulle tematiche relative al bilinguismo.

BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini è un servizio per tutto il territorio toscano e nazionale sui temi del Bilinguismo per i NuoviCittadini, le prime e seconde generazioni di cittadini con background migratorio presenti in Italia. Purtroppo, scuole e famiglie spesso ignorano i vantaggi del mantenimento del bilinguismo, che talvolta viene percepito come un ostacolo all’apprendimento e alla socializzazione. Si tratta di superare luoghi comuni sul bilinguismo, far conoscere gli effetti positivi del mantenimento delle lingue di origine, diffondere buone pratiche per sostenere il bilinguismo e agevolare la sensibilità verso la dimensione bilingue presente in molte famiglie e territori.

BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini, nato dall’esperienza e ricerca su questi temi sviluppata da Bilingual Matters entro l’Università di Edimburgo, forte dell’esperienza maturata entro il Centro di Eccellenza della Ricerca - Osservatorio Linguistico Permanente dell’Italiano Diffuso fra Stranieri e delle Lingue Immigrate in Italia dell’Università per Stranieri di Siena, si propone come ‘luogo’ di confronto sul tema del bilinguismo, luogo di contatto tra la ricerca e chi opera nell’amministrazione dei territori e dell’istruzione.

BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini, attivo da settembre 2013 presso il Centro di Eccellenza dell’Università per Stranieri di Siena, propone un programma di attività, sia d’intesa con specifiche richieste dei territori, sia allo scopo di sensibilizzare diversi soggetti sul tema del Bilinguismo.

 

Contatti

bilinguismoconta@unistrasi.it

Tel: 0577 240168

Facebook: https://www.facebook.com/BilinguismoContaSiena/

Sito nazionale, comprendente le sedi di Trento e Milano: http://www.bilinguismoconta.it/

Sito internazionale: http://www.bilingualism-matters.ppls.ed.ac.uk/

 

Chi siamo

Docenti: Carla Bagna (Responsabile del Branch), Monica Barni, Sabrina Machetti, Massimo Vedovelli

Ricercatori e assegnisti: Valentina Carbonara, Luana Cosenza, Mika Maruta, Paola Masillo, Luisa Salvati, Andrea Scibetta, Raymond Sibetcheu

 

Materiali scaricabili

Brochure bilinguismo ITALIANOARABO - CINESE

 

Eventi passati

  • 15-16 novembre 2017: Atheme Dissemination Network Meeting di Bilingualism Matters a Barcellona (Univeristà Pompeu Fabra)
  • 29 settembre 2017: Bright – La notte dei ricercatori. Laboratorio e giochi su bilinguismo e translanguaging
  • 29 maggio 2017: Istituto Comprensivo di Serravalle Scrivia (AL). Giornata di formazione su bilinguismo e translanguaging, con Prof.ssa Carla Bagna, Dott.ssa Valentina Carbonara e Dott. Andrea Scibetta
  • 11 aprile 2017: Istituto di Formazione Superiore Tito Sarrocchi. Seminario "Bilinguismo: aspetti teorici e implicazioni didattiche", con LEND Siena e Prof.ssa Carla Bagna, Dott.sa Valentina Carbonara, Dott.ssa Luana Cosenza e Dott.ssa Luisa Salvati

 

Prossime date

  • 6 dicembre: Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Prato: incontro su bilinguismo e translanguaging

 --------------------------------------------------------------------

I nostri progetti

 

Nell’ambito della linguistica applicata degli ultimi anni si nota la diffusione a livello internazionale di studi sul translanguaging, inteso come pratica educativa volta alla valorizzazione dei repertori plurilingui degli studenti (Garcìa & Li Wei 2014). 

Dall’anno scolastico 2016-2017 alcune scuole, con l’aiuto dei ricercatori dell’Università per Stranieri di Siena, hanno attivato un progetto di translanguaging con il nome “L’AltRoparlante”.

Il progetto comprende lo svolgimento di attività ludiche per far emergere il repertorio plurilingue dei bambini, la ridefinizione dello spazio linguistico della classe in chiave plurilingue tramite l’inserimento di una “Bacheca delle lingue”, attività di biografia linguistica, narrazioni bilingui con la partecipazione di genitori e mediatori, produzione e analisi di testi multilingui disciplinari (Cummins &Early 2011).

Oltre alle attività didattiche, il progetto include un apparato di ricerca tramite questionari, interviste e focus group e momenti di formazione per docenti e famiglie.

Le scuole coinvolte:

  • Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia (Alessandria). Classi terze e quarte della scuola primaria
  • Scuola primaria di Stabbia – Cerreto Guidi (FI), Classi terze e quarte.

 

Materiale scaricabile

 

Dicono di noi

 

Vuoi saperne di più e collaborare sui temi del translanguaging in Italia? Scrivici a bilinguismoconta@unistrasi.it, bagna@unistrasi.it e carbonara@unistrasi.it