UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Bilinguismo Conta NuoviCittadini

 /   /    

 

BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini è un servizio di informazione che ha l’obiettivo  di informare famiglie, insegnanti, educatori e amministratori delle tematiche relative al bilinguismo.    

Normal.dotm 0 0 1 324 1852 x 15 3 2274 12.0

BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini è un servizio per tutto il territorio toscano e nazionale sui temi del Bilinguismo per i NuoviCittadini, le prime e seconde generazioni di cittadini stranieri presenti in Italia. In Italia è presente un gran numero di lingue portate dalla popolazione di origine straniera che vive in questo Paese, molte famiglie sono quindi bilingui, perché, oltre alla loro lingua o alle loro lingue di origine, hanno appreso anche l’italiano. Purtroppo si ignorano i vantaggi del mantenimento del bilinguismo, che spesso viene percepito come un ostacolo all’apprendimento e alla socializzazione.

BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini ha l’obiettivo di ampliare la conoscenza sui temi del bilinguismo, in particolare sul contatto linguistico tra lingue immigrate e lingua italiana per far sì che genitori, insegnanti possano favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche in coloro che vivono o sono esposti a diverse condizioni di Bilinguismo. Si tratta di superare luoghi comuni sul bilinguismo, far conoscere gli effetti positivi del bilinguismo, diffondere buone pratiche per sostenere il bilinguismo, agevolare la sensibilità verso la dimensione bilingue presente in molte famiglie e territori.

BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini, nato dall’esperienza e ricerca su questi temi sviluppata da Bilingual Matters entro l’Università di Edimburgo, forte dell’esperienza maturata entro il Centro di Eccellenza della Ricerca - Osservatorio Linguistico Permanente dell’Italiano Diffuso fra Stranieri e delle Lingue Immigrate in Italia dell’Università per Stranieri di Siena, si propone come ‘luogo’ di confronto sul tema del bilinguismo, luogo di contatto tra la ricerca e chi opera nell’amministrazione dei territori e dell’istruzione.

BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini, attivo da settembre 2013 presso il Centro di Eccellenza dell’Università per Stranieri di Siena, propone un programma di attività, sia d’intesa con specifiche richieste dei territori, sia allo scopo di sensibilizzare diversi soggetti sul tema del Bilinguismo.


bilinguismoconta@unistrasi.it
Tel: 0577 240168