UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Percorso formativo

 /    

L'Indirizzo di Dottorato in Letteratura, Storia della lingua e Filologia Italiana ha come programma formativo l’approfondimento degli aspetti metodologici delle discipline afferenti agli ambiti di ricerca relativi alla Letteratura, alla Storia della lingua e alla Filologia Italiana attraverso cicli di lezioni, conferenze e seminari, stage e soggiorni di studio in Italia e all’estero.

L’obiettivo formativo principale è la creazione di figure di ricercatori capaci di analizzare, anche in prospettiva interdisciplinare, testi, autori, aspetti e momenti della tradizione letteraria e linguistica italiana, con attenzione specifica alle caratteristiche tematiche, storico-critiche, comparatistiche, storico-linguistiche (anche in relazione ai rapporti latino medievale/volgare) e filologiche. Tale obiettivo formativo risponde a esigenze primarie nel sistema della ricerca italiana nell’ambito letterario, linguistico e filologico, e riveste un ruolo caratterizzante all’interno dell’Università per Stranieri di Siena.

Le attività didattiche, svolte in forma strutturata dai membri del Collegio e da studiosi italiani e stranieri, prevedono la partecipazione attiva, anche attraverso lezioni seminariali, degli iscritti al corso. I seminari e le lezioni hanno di norma cadenza mensile e la frequenza è obbligatoria. I dottorandi sono sostenuti nello svolgimento di attività di ricerca esterne, inclusi i soggiorni all'estero.

A partire dall'a.a. 2004/2005 è in vigore una convenzione con l’OVI – Opera del Vocabolario Italiano, Istituto di ricerca del CNR con sede in Firenze, che prevede la possibilità, per uno o più dottorandi ogni anno, di svolgere uno stage di formazione presso la sede dell’OVI, consistente nell’acquisizione, in un ambiente altamente professionalizzante, delle tecniche di redazione dei lemmi del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO), e di gestione della banca-dati relativa.



Scuola Superiore di Dottorato e di Specializzazione
tel. +39 0577 240302- 405- 369- 240
fax +39 0577 240380

Coordinatore Amministrativo
Olga Perrotta
perrotta@unistrasi.it

Paola Giachi
giachi@unistrasi.it

Angela Salvini
salvini@unistrasi.it