L’offerta formativa integrativa: le certificazioni linguistiche e informatiche

Lingue straniere
La certificazione è una valutazione della competenza linguistico-comunicativa effettuata, secondo parametri standard, da un ente esterno a quello presso cui si svolge la formazione linguistica.
Tutte le lingue a grande diffusione internazionale hanno enti certificatori che sviluppano la propria attività secondo modelli teorico-metodologici e pratiche organizzative diverse; anche l’Università per Stranieri di Siena ha una propria certificazione di italiano come lingua straniera: la CILS.
Per preparare gli studenti agli esami di certificazione nella lingua straniera l’Ateneo puo’ organizzare (su richiesta dello studente e in base al numero di partecipanti) attività integrative di formazione linguistica. Con questi corsi, specificamente dedicati a questo obiettivo, si intende offrire ulteriore formazione, oltre a quella dei corsi istituzionali, permettendo un incremento della competenza linguistica.
Le attività integrative saranno eventualmente organizzate in periodi tali da evitare, per il possibile, l’interferenza con i corsi istituzionali; non sono obbligatorie; vanno considerate come opportunità ulteriori offerte agli studenti; possono essere frequentate non necessariamente nel primo anno di corso, ma solo quando possono mettere in grado lo studente di sostenere e superare un esame di certificazione.
L’Università per Stranieri di Siena è sede di esame per le seguenti certificazioni:

INGLESE:
Certificazione CAMBRIDGE Esol: www.cambridgeesol.it/
Certificazione TRINITY: www.trinitycollege.it
SPAGNOLO: Certificazione DELE: http://diplomas.cervantes.es/index.jsp
TEDESCO: Certificazione ÖSD: http://www.osd.at

Quadro comune europeo e altri progetti europei di diffusione delle lingue
Certificazioni
Lingua Inglese
Cambridge ESOL /Trinity College
Certificazione DELE
Livelli CILS
Certificazione ÖSD (attiva da Marzo 2010)
A1 = Elementare, fase di avvio della competenza

DELE – nivel superior
Livello QUATTRO CILS – C2

Certificazioni informatiche Europee
La Patente Europea del Computer-ECDL è un certificato che attesta,  la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare un personal computer a livello di base, con particolare riferimento alle applicazioni di uso più comune negli uffici e nel posto di lavoro. Il programma ECDL è operativo in tutta Europa e molte altre parti del mondo, per un totale di 154 Paesi, inclusa Cina, India, Australia, Sud Africa, Canada, Argentina. In Italia, ECDL ha ormai un’ampia diffusione ed è riconosciuto dalle Istituzioni – a livello sia centrale che regionale – e nella Pubblica Amministrazione. Attualmente esistono circa 3.000 sedi d’esame accreditate da AICA (Test Center ECDL) distribuite su tutto il territorio nazionale, presso le quali vengono effettuati gli esami mediante un sistema di test automatizzato.
L'Università per Stranieri di Siena è accreditata come Test Center AICA (codice ACNE0001) per il rilascio delle seguenti certificazioni:

· ECDL Core: uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di usare il PC e Internet
· ECDL Advanced: programma di certificazione che permette al candidato di acquisire conoscenze avanzate relative alle applicazioni di ufficio, migliorando l'efficacia dell’utilizzo
· EQDL:  principalmente indirizzata a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro o per interesse personale, al concetto di certificazione di qualità
· ECDL Health: programma di informatica per gli operatori sanitari, che fornisce agli operatori del settore le conoscenze necessarie per utilizzare in modo consapevole le applicazioni ICT che trattano informazioni dei pazienti
· ECDL Update: Questo esame di certificazione attesta che il possessore di un certificato ECDL Core, acquisito da alcuni anni, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche rispetto allo stato dell'arte, che ha come riferimento l'ultima versione del Syllabus (attualmente la 5.0).
· Diritto ed ICT: questa certificazione permette di verificare le conoscenze su Posta Elettronica Certificata (PEC), Firma Digitale (FD), dematerializzazione e Conservazione Sostitutiva dei documenti; è rivolta a personale in ambito giuridico, legale ed amministrativo.

Il possesso delle suddette certificazioni viene riconosciuto (delibera Consiglio di Facoltà del 18.01.2011) in termini di crediti formativi per il corso di Laboratorio di Informatica per le lauree triennali nella seguente misura, fino ad un massimo di 3CFU:
· ECDL Core: 2 CFU
· ECDL Advanced: 1 CFU per ciascuna certificazione
· EQDL:  3 CFU
· ECDL Health: 1 CFU

Le richieste di skills card e/o di iscrizione ad esami verrà effettuata con procedura on-line tramite il sito web di ateneo nella sezione Didattica – Certificazioni informatiche.
Sono previsti sconti per enti ed associazioni convenzionati.

Per informazioni sul calendario degli esami e sui costi di tutte le certificazioni rivolgersi all’Area Management Didattico e URP (tel. +39 0577240149 fax. +39 0577240148, e-mail: management@unistrasi.it) o consultare il sito web di ateneo nella sezione Certificazioni > Certificazioni informatiche