UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Centri

 /    

In questa sezione troverete tutte le informazioni sui Centri di Ricerca e di Ricerca e Servizio dell'Università per Stranieri di Siena.


Centro CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

Il Centro CILS svolge attività di ricerca e servizio per la progettazione, elaborazione, produzione e somministrazione della Certificazione CILS. La Certificazione è un titolo di studio rilasciato dall’Università che attesta il livello di competenza linguistico-comunicativa in italiano come lingua straniera dopo un esame costituito da test sulle abilità comunicative. 
Il Centro organizza corsi di formazione sui temi della valutazione linguistica e di formazione professionale permanente.
Il Centro CILS è membro dell’associazione EALTA, European Association for Language Testing and Assessment e membro fondatore dell’associazione CLIQ, Certificazione Italiana di Qualità.


Centro DITALS - Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera

Il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena svolge dal 2005 attività di ricerca e studio per la progettazione, elaborazione, produzione e somministrazione della Certificazione DITALS - Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri: DITALS BASE, DITALS di I LIVELLO (per profili di apprendenti) e DITALS di II LIVELLO. 
Il Centro si occupa anche dei corsi di orientamento per la formazione DITALS, che si tengono sia a Siena che presso la rete di enti convenzionati in Italia e all'estero.


Centro CLUSS - Centro Linguistico Università per Stranieri di Siena

Il Centro Linguistico dell'Università per Stranieri di Siena CLUSS è finalizzato all'insegnamento della lingua italiana come lingua straniera e alla ricerca in ambito linguistico e glottodidattico.
Il Centro Linguistico promuove, organizza ed eroga i corsi di lingua italiana per stranieri, che si svolgono tenendo conto delle innovazioni metodologiche, integrando i vari approcci in considerazione degli stili cognitivi e dei bisogni linguistici individuali. Per svolgere la loro attività i docenti si avvalgono delle più recenti tecnologie, di laboratori linguistici multimediali e di supporti audiovisivi e informatici.


Centro FAST - Formazione e Aggiornamento anche con Supporto Tecnologico

Il Centro FAST svolge attività di ricerca e servizio per la progettazione, realizzazione e gestione di corsi di formazione e aggiornamento in lingua e cultura italiana, con il supporto delle nuove tecnologie.
Le attività principali del Centro FAST sono: progettazione e realizzazione di corsi di lingua italiana in modalità e-learning; consulenza per la progettazione e sviluppo di percorsi di apprendimento in rete; gestione e coordinamento di progetti di formazione per docenti di italiano per stranieri; realizzazione di materiali didattici e formativi utili per promuovere modalità di apprendimento a distanza dell’italiano L2.


Centro CLASS - Centro per le Lingue Straniere

Il Centro CLASS, Centro per le Lingue Straniere, organizza ed eroga i corsi di lingue straniere e promuove attività di studio e ricerca.
I corsi di lingua sono riconosciuti ai fini del conseguimento delle lauree triennali e magistrali. Possono, inoltre, ricevere riconoscimenti tramite sistemi di accreditamento vigenti, quali ECTS per le Istituzioni Europee. E' anche possibile frequentare e sostenere esami in corsi singoli. 
Il Centro organizza convegni, giornate di studio, presentazioni di libri e promuove lo studio individuale e collettivo delle lingue tramite l'uso dei laboratori multimediali e le proiezioni di cicli di film in lingua originale. 


Centro di Eccellenza della Ricerca

Il Centro di Eccellenza della Ricerca, istituito dal MIUR dagli inizi degli anni 2000, sviluppa le proprie attivita' elaborando modelli innovativi per descrivere e interpretare le dinamiche che coinvolgono lo spazio linguistico italiano in contatto con le altre lingue-culture entro i confini nazionali e nel mondo.
Il Centro pubblica il Bollettino dell'Osservatorio, rubrica fissa della rivista "SILTA - Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata".


Centro Bilinguismo Conta NuoviCittadini


Sala Confucio