Esame di passaggio all’anno successivo ed esame finale

/   /   /

L’ammissione agli anni successivi avviene previa verifica del conseguimento di 60 CFU annuali, così ripartiti:
  1. 30 CFU per le attività didattiche
  2. 30 CFU per attività di ricerca connesse alla tesi di dottorato, secondo modalità definite annualmente da ciascun corso.
Il conseguimento dei 30 CFU (lettera a) avviene in seguito al superamento di una verifica le cui modalità (colloquio o elaborato scritto) vengono definite annualmente dai docenti titolari degli insegnamenti o dei cicli seminariali.
Il conseguimento dei 30 CFU (lettera b) avviene in seguito alla presentazione di una dettagliata relazione sullo stato di avanzamento della ricerca e sulle attività connesse condotte nel corso dell’anno accademico.
La Commissione giudicatrice per l’esame finale è nominata dal Rettore, su proposta del consiglio della Scuola, sentiti i collegi dei docenti.
Tempi e modalità di consegna delle tesi sono stabiliti dal Consiglio della Scuola.
Il Consiglio della Scuola, su proposta dei rispettivi collegi dei docenti può eccezionalmente concedere ai dottorandi non più di un anno di proroga ai soli fini dell’elaborazione della tesi.
Per ulteriori dettagli si rimanda al Regolamento di corsi di dottorato.

Scuola Superiore di Dottorato e di Specializzazione
tel. +39 0577 240137- 266