UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Esame di passaggio anno successivo, esame finale e conseguimento titolo

 /   /   /    

L’ammissione agli anni successivi avviene previa verifica del conseguimento di 60 CFU annuali, così ripartiti:
  1. 30 CFU per le attività didattiche
  2. 30 CFU per attività di ricerca connesse alla tesi di dottorato, secondo modalità definite annualmente da ciascun corso.
Il conseguimento dei 30 CFU (lettera a) avviene in seguito al superamento di una verifica le cui modalità (colloquio o elaborato scritto) vengono definite annualmente dai docenti titolari degli insegnamenti o dei cicli seminariali.
Il conseguimento dei 30 CFU (lettera b) avviene in seguito alla presentazione di una dettagliata relazione sullo stato di avanzamento della ricerca e sulle attività connesse condotte nel corso dell’anno accademico.
La Commissione giudicatrice per l’esame finale è nominata dal Rettore, su proposta del consiglio della Scuola, sentiti i collegi dei docenti.
Tempi e modalità di consegna delle tesi sono stabiliti dal Consiglio della Scuola.
Il Consiglio della Scuola, su proposta dei rispettivi collegi dei docenti può eccezionalmente concedere ai dottorandi non più di un anno di proroga ai soli fini dell’elaborazione della tesi.

Per ulteriori dettagli si rimanda al Regolamento di corsi di dottorato.

Conseguimento titolo di dottore di ricerca

Il titolo di dottore di ricerca, abbreviato con le diciture “Dott. Ric.” Ovvero “Ph.D.” viene rilasciato a seguito della positiva valutazione di una tesi di ricerca che contribuisca all’avanzamento delle conoscenze o delle metodologie nel campo di indagine prescelto. La tesi di dottorato, corredata da una sintesi in lingua italiana o inglese, è redatta in lingua italiana o inglese ovvero in altra lingua previa autorizzazione del collegio dei docenti. La tesi alla quale è allegata una relazione del dottorando sulle attività svolte nel corso del dottorato e sulle eventuali pubblicazioni, è valutata da almeno due docenti di elevata qualificazione, anche appartenenti a istituzioni estere, esterni al Collegio dei docenti. 
I valutatori esprimono un giudizio analitico scritto sulla tesi e ne propongono l’amissione alla discussione pubblica.
La Commissione, con voto unanime, ha facoltà di attribuire la lode in presenza di risultati di particolare rilievo scientifico.
 



Scuola Superiore di Dottorato e di Specializzazione
tel. +39 0577 240137- 266
ssds@unistrasi.it

Coordinatore Amministrativo Dott.ssa Luana Donnini

Personale: Garcia Criado Maria Isabel