Conseguimento del titolo di dottore di ricerca

/   /   /

Il titolo di dottore di ricerca, abbreviato con le diciture “Dott. Ric.” Ovvero “Ph.D.” viene rilasciato a seguito della positiva valutazione di una tesi di ricerca che contribuisca all’avanzamento delle conoscenze o delle metodologie nel campo di indagine prescelto. La tesi di dottorato, corredata da una sintesi in lingua italiana o inglese, è redatta in lingua italiana o inglese ovvero in altra lingua previa autorizzazione del collegio dei docenti. La tesi alla quale è allegata una relazione del dottorando sulle attività svolte nel corso del dottorato e sulle eventuali pubblicazioni, è valutata da almeno due docenti di elevata qualificazione, anche appartenenti a istituzioni estere, esterni al Collegio dei docenti.

I valutatori esprimono un giudizio analitico scritto sulla tesi e ne propongono l’amissione alla discussione pubblica.

La Commissione, con voto unanime, ha facoltà di attribuire la lode in presenza di risultati di particolare rilievo scientifico.

Scuola Superiore di Dottorato e di Specializzazione
tel. +39 0577 240137- 266