UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L'Italiano, le altre Lingue e Culture

 /   /   /    

Il Corso di dottorato di "Linguistica storica, Lingnguistica educativa e Italianistica. L'Italiano, le altre Lingue  e Culture" fornisce competenze per attività di alta qualificazione nella ricerca e nelle professioni attraverso l’approfondimento di un approccio critico e interdisciplinare all’analisi linguistica, in prospettiva teorica, descrittiva, educativa, storica, filologica e storico-critica del testo letterario. Rivolge attenzione allo sviluppo delle capacità di coniugare riflessione teorica e pratica applicativa.

Le attività formative e di ricerca del Corso di dottorato metteranno in grado gli addottorati di inserirsi in diversi ambiti professionali:
- ricerca scientifica formazione avanzata (ruoli universitari, istituti di ricerca avanzata);
- attività progettuale e gestionale in agenzie culturali e formative impegnate nell'industria della lingue;
- attività e consulenza nella traduzione e nella lessicografia (ivi comprese imprese produttrici di dizionari e di risorse linguistiche on-line);
- attività e consulenza, in merito alle questioni di linguistica e di politica linguistica, nei settori inerenti la mediazione linguistica e le relazioni internazionali;
- organizzazione e gestione di attività culturali, anche nei settori dell’editoria e del giornalismo.
- insegnamento delle materie letterarie nella Scuola italiana e attività didattica nel campo della linguistica e dell'italianistica nelle Istituzioni Straniere.
 

Borse di Dottorato Progetto Pegaso

Il Dottorato usufruisce di un cofinanziamento della Regione Toscana ed è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e con l’Accademia della Crusca. Il consorzio fra le istituzioni che partecipano al progetto (ATS) è finalizzato a migliorare l’efficacia della formazione, a favorire l’internazionalizzazione, a rafforzare l’interdisciplinarità; l’accordo di collaborazione si fonda sui comuni temi di ricerca e di applicazione negli ambiti scientifico-disciplinari della Linguistica, della Storia della lingua italiana, della Filologia e della Letteratura italiana, sviluppati sia nella prospettiva storica, sia nella descrizione della realtà attuale della lingua, con particolare attenzione alla didattica dell’italiano (L1, L2, LS), alla didattica della letteratura e alle relazioni con le altre lingue e culture.

Dottorato in "Linguistica storica, Linguistica educativa e italianistica. L'Italiano, le altre Lingue e Culture":  sede amministrativa Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con Università degli Studi di Siena e l'Accademia della Crusca.
Dottorato in “Filologia e critica”: sede amministrativa Università degli Studi di Siena, in collaborazione con Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena, CNR-OVI. Per informazioni: https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/dottorati-ricerca/filologia-e-critica-ciclo-xxxiii
 



Scuola Superiore di Dottorato e di Specializzazione
tel. +39 0577 240137- 266
ssds@unistrasi.it

Coordinatore Amministrativo Dott.ssa Luana Donnini
donninil@unistrasi.it