UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L'Italiano, le altre Lingue e Culture

 /   /   /    

Il Corso di dottorato di "Linguistica storica, Linguistica educativa e Italianistica. L'Italiano, le altre Lingue  e Culture" fornisce competenze per attività di alta qualificazione nella ricerca e nelle professioni attraverso l’approfondimento di un approccio critico e interdisciplinare all’analisi linguistica, in prospettiva teorica, descrittiva, educativa, storica, filologica e storico-critica del testo letterario. Rivolge attenzione allo sviluppo delle capacità di coniugare riflessione teorica e pratica applicativa.

Le attività formative e di ricerca del Corso di dottorato metteranno in grado gli addottorati di inserirsi in diversi ambiti professionali:
- ricerca scientifica formazione avanzata (ruoli universitari, istituti di ricerca avanzata);
- attività progettuale e gestionale in agenzie culturali e formative impegnate nell'industria della lingue;
- attività e consulenza nella traduzione e nella lessicografia (ivi comprese imprese produttrici di dizionari e di risorse linguistiche on-line);
- attività e consulenza, in merito alle questioni di linguistica e di politica linguistica, nei settori inerenti la mediazione linguistica e le relazioni internazionali;
- organizzazione e gestione di attività culturali, anche nei settori dell’editoria e del giornalismo.
- insegnamento delle materie letterarie nella Scuola italiana e attività didattica nel campo della linguistica e dell'italianistica nelle Istituzioni Straniere.

Collegio dei Docenti
 
 


Scuola Superiore di Dottorato e di Specializzazione
tel. +39 0577 240137- 266
ssds@unistrasi.it

Coordinatore Amministrativo Dott.ssa Luana Donnini

Personale: Garcia Criado Maria Isabel