UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Assicurazione della qualità

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L'Assicurazione della Qualità (AQ) è un sistema grazie al quale gli organi di governo realizzano la politica della qualità attraverso la progettazione, il monitoraggio, l’autovalutazione, il riesame, la valutazione e la sostenibilità. Il sistema è finalizzato al miglioramento della didattica e della ricerca attraverso la definizione di obiettivi e di azioni concrete e di verifica.

Il sistema nazionale di valutazione, assicurazione della qualità e accreditamento delle università opera in coerenza con gli standard e le linee guida per l'assicurazione della qualità dell'istruzione superiore nell'area europea e si articola in un sistema di valutazione interna, di valutazione esterna e di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio.

L'Università per Stranieri di Siena, in attuazione di quanto disposto dalla normativa ministeriale in tema di autovalutazione, valutazione e accreditamento AVA del Sistema Universitario Italiano, al fine di promuovere il massimo sviluppo dell’efficacia e dell’efficienza delle strutture in essa operanti, si propone di sensibilizzare ai processi di valutazione sia i singoli docenti, sia il personale tecnico amministrativo per la loro attività individuale, sia il Dipartimento e i Centri, al fine di sviluppare una vera e propria “cultura della valutazione”. In conformità di tali principi i CdS dell'arteneo sono inseriti nel Sistema Qualità AVA, coordinato dall'Agenzia Nazionale di valutazione del Sistema Universitario (Anvur).. Nel marzo 2015 Unistrasi è stata tra i primi atenei a richiedere e sottoporsi volontariamente alla visita istituzionale di accreditamento periodico da parte delle Commissioni esterne di Valutazione (CEV). A ulteriore testimonianza di questo orientamento, l’Ateneo aveva intrapreso sin dal 2009 il percorso di qualità certificato UNI EN ISO 9001: 2008, avente ad oggetto tutte le attività didattiche e quelle loro strumentali, relative ai corsi di laurea, corsi di lingua, certificazioni CILS e DITALS. Tale certificazione ISO riguarda oggi le attività dei suddetti Centri.

Questo percorso di miglioramento continuo, in una visione integrata della politica di qualità, ha condotto a redigere nel 2014 il Documento sulla politica di qualità, che affianca gli altri documenti sulla qualità fino ad allora predisposti come il Manuale della qualità relativo alla Norma ISO, il documento di Riesame della direzione e obiettivi della qualità, il Piano della Performance con gli Standard della qualità.

Il Presidio di Qualità riferisce i risultati del proprio lavoro al nucleo di Valutazione e agli Organi di Governo dell’Ateneo  e si avvale della collaborazione delle seguenti strutture operative:



Area Assicurazione Qualità

Dott. Alessandro Balducci - Sig.ra Rosanna Recchi - Dott.ssa Stefania Eutropi 

tel. +39 0577 240177 - 185 - 187
fax +39 0577 281030