UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Servizio Civile Nazionale

 / 

Bando per il Servizio Civile Nazionale: 11 posti all’Università per Stranieri di Siena

È pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2017/) il bando per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in ambito regionale. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 26 giugno 2017 alle ore 14.00. 
Tra i progetti disponibili sono presenti anche i due proposti dall’Università per Stranieri di Siena (“BiblioUNISTRASI2” e “OrientaUNISTRASI2”) per complessivi 11 volontari.

Perché svolgere il Servizio Civile Nazionale?
Il Servizio Civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante occasione di crescita personale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

Durata dell’esperienza e trattamento economico
Il Servizio Civile presso l’Università per Stranieri di Siena avrà una durata di 12 mesi, per un monte annuo complessivo di 1.400 ore (5 giorni a settimana). Sono previsti 20 giorni di permesso retribuito e un assegno mensile di € 433,80 netti (assimilati ai redditi da lavoro dipendente di cui all’art. 13 del DPR 22/12/1986, n. 917 e successive modifiche).

Requisiti per la partecipazione
Possono presentare domanda di partecipazione tutti i candidati che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età che siano in possesso dei requisiti illustrati nel bando nazionale (http://www.serviziocivile.gov.it/media/695419/bando-nazionale-volontari.pdf). I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL, o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l’esclusione dalla selezione.

Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è fissato alle ore 14.00 del 26 giugno 2017. La consegna della domanda di partecipazione può avvenire:
• A mezzo “Raccomandata A/R” indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, Piazza Carlo Rosselli, 27/28 – 53100 Siena (farà fede da data di avvenuta consegna all’Università per Stranieri di Siena);
• Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo unistrasi@pec.it da parte di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata intestato al candidato stesso, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. La domanda di candidatura inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto dell’e-mail: “Domanda di partecipazione progetto BiblioUNISTRASI2 o OrientaUNISTRASI2”;
• Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Università per Stranieri di Siena (Piazza Carlo Rosselli, 27/28 – 53100 Siena) in orario 9.00 – 13.00 (il 26 giugno sarà possibile consegnare le candidature fino alle ore 14.00).
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. 

Documentazione da presentare per la candidatura
• Domanda di Ammissione e Dichiarazione Titoli (Allegati 2 e 3);
• Fotocopia del documento di identità in corso di validità e del Codice Fiscale;
• Curriculum Vitae debitamente firmato;
• Ogni altra documentazione significativa ai fini della valutazione dei titoli.
NB: la documentazione non firmata dal candidato non potrà essere presa in considerazione ai fini della valutazione.

Aggiornamenti e comunicazioni sulle selezioni
Tutte le informazioni relative ai nostri progetti di Servizio Civile, in particolare l’elenco degli ammessi ed esclusi alla selezione, il calendario dei colloqui di selezione e le graduatorie dei singoli progetti saranno pubblicate sul sito internet www.unistrasi.it
Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti di legge, pertanto non si darà luogo all’invio di comunicazioni personali.

FAQ: le risposte alle domande più frequenti per orientarsi al meglio nel mondo del Servizio Civile: http://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/faq/ 

Allegati:
Domanda di Ammissione (Allegato 2)
Dichiarazione Titoli (Allegato 3)
Criteri di selezione (Decreto n. 173, 11 giugno 2009)
Scheda sintetica del progetto BiblioUNISTRASI2
Scheda sintetica del progetto OrientaUNISTRASI2


Per ulteriori informazioni:

Università per Stranieri di Siena
Piazza Carlo Rosselli, 27/28 - 53100 Siena