UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Servizio Civile Nazionale

 / 

In data 13/10/2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato un nuovo bando per la selezione di 551 volontari da avviare al Servizio Civile, di cui 61 per progetti da realizzarsi all’Estero.

Tra le proposte disponibili rientra anche il progetto dell'Università per Stranieri di Siena "Volontari Linguistici in Sud America" per 29 posti complessivi.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 20 novembre 2017 - ore 14. 

La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione dovranno essere presentati entro la scadenza prevista dal bando al Magnifico Rettore dell'Università per Stranieri di Siena via PEC all'indirizzo unistrasi@pec.it, oppure tramite Raccomandata A/R alla sede dell'Ateneo (Università per Stranieri di Siena, Piazza Carlo Rosselli 27/28, 53100 Siena).

Il bando e la modulistica completa sono disponibili sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale alla pagina: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoresidui2017/

In data 11/10/2017 sono stati avviati al servizio gli 11 Volontari dei progetti “BiblioUNISTRASI2” e “OrientaUNISTRASI2”.  

Graduatoria progetto OrientaUNISTRASI2

Le attività si svolgeranno per una durata complessiva di 12 mesi, fino al 10/10/2018.

Il bando per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in ambito regionale è scaduto lo scorso 26 giugno.
Tra i progetti disponibili, anche i due proposti dall’Università per Stranieri di Siena: “BiblioUNISTRASI2” e “OrientaUNISTRASI2”, per complessivi 11 volontari.

Perché svolgere il Servizio Civile Nazionale?
Il Servizio Civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante occasione di crescita personale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

Durata dell’esperienza e trattamento economico
Il Servizio Civile presso l’Università per Stranieri di Siena avrà una durata di 12 mesi, per un monte annuo complessivo di 1.400 ore (5 giorni a settimana). Sono previsti 20 giorni di permesso retribuito e un assegno mensile di € 433,80 netti (assimilati ai redditi da lavoro dipendente di cui all’art. 13 del DPR 22/12/1986, n. 917 e successive modifiche).

Aggiornamenti e comunicazioni sulle selezioni
Tutte le informazioni relative ai nostri progetti di Servizio Civile, in particolare l’elenco dei progetti disponibili, il calendario dei colloqui e le graduatorie dei singoli progetti sono pubblicate sul sito internet www.unistrasi.it
Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti di legge, pertanto non si darà luogo all’invio di comunicazioni personali.

FAQ: le risposte alle domande più frequenti per orientarsi al meglio nel mondo del Servizio Civile: http://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/faq/ 

Allegati:
Scheda sintetica del progetto BiblioUNISTRASI2
Scheda sintetica del progetto OrientaUNISTRASI2


Per ulteriori informazioni:

Università per Stranieri di Siena
Piazza Carlo Rosselli, 27/28 - 53100 Siena