UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Servizio Civile Nazionale

 / 

L’Università per Stranieri di Siena è ente accreditato al ‘Servizio Civile Nazionale’, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, che offre ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti che godono dei diritti civili e politici e in possesso di idoneità fisica di dedicare un anno della propria vita al fine di promuovere la solidarietà, la cooperazione e la pace tra i popoli, il patrimonio artistico-culturale e la promozione culturale del nostro Paese.

Il Servizio Civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Italia.

Nell’ambito di tale progetto, aperto anche a tutti i giovani laureati italiani, la nostra Università desidera inviare presso istituzioni straniere accreditate giovani capaci di portare la lingua e la cultura italiana contemporanea, di contribuire alla diffusione del Made in Italy e dell’imprenditoria italiana all’estero.

Le aree di intervento sono: Patrimonio Artistico Culturale, Educazione e Promozione Culturale, Estero.

 

Sono pubblicate le graduatorie dei progetti "OrientaUNISTRASI" e "BiblioUNISTRASI" sulla base dei colloqui effettuati nelle date del 13, 14 e 15 luglio 2016 presso l'Università per Stranieri di Siena.

Le attività avranno inizio alla data presunta del 10 ottobre 2016.

Sulla base delle graduatorie formulate dagli enti, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale provvederà ad inviare ai candidati idonei selezionati un codice utenza e una password, tramite cui i volontari potranno scaricare il "Contratto di Servizio Civile" firmato dal Capo del Dipartimento stesso. Nel contratto saranno indicati la sede di assegnazione, la data di inizio e fine servizio, le condizioni economiche previdenziali ed assicurative e gli obblighi di servizio.

  1. Graduatoria progetto BiblioUNISTRASI
  2. Graduatoria progetto OrientaUNISTRASI
  3. Scheda progetto BiblioUNISTRASI
  4. Scheda progetto OrientaUNISTRASI


Per ulteriori informazioni:

Università per Stranieri di Siena
Piazza Carlo Rosselli, 27/28 - 53100 Siena