UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
I Doppi Titoli dell'Università per Stranieri di Siena

 /   /    

Internazionalizzazione della didattica - percorsi attivati a partire dall'a.a. 2017/2018

                  

A partire dall’Anno Accademico 2017/2018 l'Università per Stranieri di Siena amplierà le opportunità di studio e formazione all'estero tramite i tre accordi per il rilascio di Doppio Titolo stipulati con la Hanoi University (Vietnam), l'Université de Normandie – Caen (Francia) e la Friedrich-Alexander Universität Erlangen-Nürnberg (Germania).

Cos’è un Doppio Titolo?
In applicazione al D.M. n. 270/2004 le Università italiane, sulla base di apposite convenzioni, possono rilasciare i titoli anche congiuntamente con altri Atenei italiani o stranieri.
Il Doppio Titolo è un programma integrato di studio attivato a seguito di una convenzione con una Università straniera che consente, al termine dello svolgimento di una parte della carriera presso l’Università partner, di ottenere sia il titolo rilasciato dalla propria Università di origine sia quello offerto dall’Università ospitante.

Come posso partecipare?
Ogni anno l'Università per Stranieri di Siena pubblicherà un bando per selezionare gli studenti che potranno partecipare al percorso, che sarà riservato ad un numero limitato di studenti. Il bando fisserà inoltre i requisiti linguistici richiesti dall'Università partner e le modalità di partecipazione.

Quanto tempo dovrò trascorrere presso l’Università partner?
La durata del percorso di mobilità corrisponde al 3° Anno Accademico, non frazionabile, durante il quale gli studenti saranno tenuti a frequentare i corsi previsti dal piano di studi elaborato dalle due Università, conseguendo gli esami previsti. Ogni bando prevederà il numero minimo di CFU da conseguire all'estero per conseguire il Doppio Titolo. Il mancato superamento di tali CFU non darà diritto al rilascio del Doppio Titolo, ma sarà comunque possibile chiedere il riconoscimento delle attività formative sostenute all'interno del proprio piano di studi e nel Diploma Supplement.

Dovrò pagare tasse aggiuntive?
No, durante l’intera durata del programma gli studenti selezionati dovranno essere regolarmente iscritti presso l’Università di provenienza, e pertanto saranno esonerati dal pagamento delle tasse nell’Università ospitante (ad eccezione dei costi previsti per il godimento di prestazioni complementari quali alloggio, vitto, attività sportive ecc.).

Quali sono i Doppi Titoli disponibili?
Al momento l'Università per Stranieri di Siena ha stipulato i seguenti accordi finalizzati al rilascio di Doppio Titolo:

  1. percorso di Doppio Titolo tra il corso di laurea in Lingua e Cultura Italiana per l’Insegnamento agli Stranieri e per la Scuola dell’Università per Stranieri di Siena e il Bachelor Degree in Italian della Hanoi University (Vietnam);
  2. percorso di Doppio Titolo tra il corso di laurea in Lingua e Cultura Italiana per l’Insegnamento agli Stranieri e per la Scuola dell’Università per Stranieri di Siena e la Licence LLCER d’Etudes Italiennes dell’Université de Normandie – Caen (Francia);
  3. percorso di Doppio Titolo tra il corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale - Traduzione in ambito turistico imprenditoriale dell’Università per Stranieri di Siena e il Bachelor of Arts in Germanistik/Italoromanistik della Friedrich-Alexander Universität Erlangen-Nürnberg.


Decreto emanazione Bando doppio titolo 2017-2018 HANOI

Decreto emanazione Bando doppio titolo 2017-2018 CAEN

Decreto emanazione Bando doppio titolo 2017-2018 ERLANGEN


Responsabili dei Doppi Titoli:
Prof.ssa Donatella Troncarelli (Responsabile dei Doppi Titoli con la Hanoi University e l'Université de Normandie – Caen): troncarelli@unistrasi.it
Prof. Alejandro Patat (Tutor del Doppio Titolo con l'Université de Normandie – Caen): patat@unistrasi.it
Prof.ssa Claudia Buffagni (Responsabile del Doppio Titolo con la Friedrich-Alexander Universität Erlangen-Nürnberg): buffagni@unistrasi.it

Recapiti utili:
Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca: dadr@unistrasi.it
Prof.ssa Carla Bagna (Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali): bagna@unistrasi.it
Staff per il Governo dell'Ateneo e l'Internazionalizzazione: relazioni.internazionali@unistrasi.it