UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
La pratica del commento 2 2016, 8 - 10 novembre 2016

 /   /   /    

 

Il convegno La pratica del commento 2 si terrà presso l’Università per Stranieri di Siena tra martedì 8 e giovedì 10 novembre 2016.

Il Comitato Scientifico delle tre Giornate è composto da quattro docenti dell’Università per Stranieri di Siena: Daniela Brogi, Pietro Cataldi, Tiziana de Rogatis e Giuseppe Marrani.

Il Convegno vuole fare il punto sulla pratica del commento ai testi letterari e intende approfondire i temi e il dibattito emersi durante il primo incontro seminariale sulla pratica del commento, tenutosi presso l’Università per Stranieri di Siena tra il 14 e il 16 ottobre 2014.

Il Convegno intende valorizzare la specificità della tradizione critica italiana, che ha costituito un importante patrimonio teorico e pratico di commenti e di riflessioni. Questa tradizione è un aspetto di quell’identità nazionale sulla quale l'Ateneo sta riflettendo. D’altra parte, insistere sul valore del commento e sulla sua funzione strategica nel rapporto tra testo e lettore costituisce oggi una reazione alla sottovalutazione in ambito accademico del valore scientifico dei commenti.

Il programma del convegno prevede interventi di relatori e relatrici di varie generazioni e provenienze che si sono occupati o si stanno occupando di commenti a testi letterari, e comprende un’area cronologica che va dal Duecento al Novecento. Per il programma del convegno cliccare qui

Ogni relatore commenterà in modo specifico e analitico un testo o una porzione di testo, mettendo in rilievo gli aspetti problematici che lo caratterizzano e le questioni teoriche che ne possono discendere.

Le relazioni saranno seguite da un dibattito alimentato da sette discussant designati tramite Call  dagli altri relatori e dal pubblico.

La partecipazione al convegno è libera. L’iscrizione e il versamento di una quota di 15 euro o di 45 euro daranno accesso ad alcuni servizi aggiuntivi.

Ai sensi del D.M. 90/2003 del Ministero della Pubblica Istruzione, il Convegno, nella misura in cui è promosso dall’Università per Stranieri di Siena, è riconosciuto quale attività di aggiornamento per i docenti delle Scuole Medie Superiori, che potranno in tal modo usufruire dell’esonero dal servizio secondo le normative vigenti. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato dalla Segreteria scientifica al termine dei lavori.

Il Convegno ha il patrocino dell'Adi-sd (Associazione degli Italianisti-sezione Didattica; http://adisd.blogspot.it/) e della Mod (Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria; www.modlet.it).



Segreteria:
Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca – Università per Stranieri di Siena