Diritto allo Studio Universitario Toscano: borse di studio e posti alloggio anno accademico 2017/18

Dal 20 luglio 2017 sarà possibile candidarsi al bando relativo alla concessione di borse di studio e posti alloggio per l’a.a. 2017/2018 rivolto a studenti e a dottorandi/specializzandi. Il soggetto gestore della misura è il DSU, l’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana. L’avviso pubblico è inserito tra le misure del Diritto allo studio universitario per l’anno accademico 2017-18 e rientra nell’ambito del progetto GiovaniSì.

DESTINATARI
I beneficiari dell’avviso pubblico sono tutti gli studenti che si iscrivono a Corsi di laurea triennale, magistrale, dottorati, specializzazioni.

REQUISITI GENERALI
I corsi di studio attivati dalle Università toscane per i quali gli studenti iscritti o che intendono iscriversi per l’a.a. 2017/2018 possono richiedere la borsa di studio e il posto alloggio sono:
– corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, corsi di laurea magistrale;
Per partecipare al bando è necessario richiedere il nuovo ISEE. Per conoscere i propri indicatori ISEE e ISPE (ISP/Scala di equivalenza), è sufficiente recarsi presso un CAF con largo anticipo (almeno 15 giorni prima della scadenza) e specificando che la Dichiarazione deve essere valida per la richiesta delle Prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario;

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
I vincitori di borsa di studio hanno diritto ad una quota monetaria, alla fruizione gratuita del Servizio Mensa e, se vincitori di posto alloggio, all’assegnazione gratuita dello stesso nelle Residenze Universitarie o, in caso di indisponibilità di posti, all’erogazione del contributo affitto, la cui concessione è subordinata alla presentazione all’Azienda di apposita richiesta con le modalità e nei tempi indicati all’art. 18, punto 3 dell’avviso pubblico.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda per la concessione della borsa di studio e l’assegnazione del posto alloggio deve essere compilata on-line sul sito www.dsu.toscana.it a partire dal 20 luglio 2017.
La scadenza per la presentazione della domanda è:
• 15 settembre 2017 per gli studenti (iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico);
• 15 novembre 2017 per i dottorandi e specializzandi

DOCUMENTAZIONE