UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Rinnòvati Rinnovati 2018, cartellone degli spettacoli teatrali con sei serate dedicate agli studenti

 / 

Musica indie, folk, rock, r'n'b, soul: sono le diverse espressioni della quarta edizione di Rinnòvati Rinnovati, la rassegna di musica dal vivo in scena al Teatro dei Rinnovati dal 12 gennaio al 19 aprile, che in questi anni ha portato a Siena importanti artisti della scena contemporanea italiana e internazionale.
Sei serate in cui si alterneranno generi e mondi musicali differenti ed eterogenei: l'indie al femminile de La Rappresentante di Lista e Maria Antonietta, la musica per “conferenze scientifiche” di Deproducers, il cabaret musicale e letterario di Dente & Guido Catalano, l'r'n'b/soul di Ghemon, la “musique actuelle” di Enzo Avitabile e le suggestioni world/popolari di Redi Hasa & Maria Mazzotta".
Sei appuntamenti ognuno dei quali dedicato a un segmento specifico di pubblico. Il primo, venerdì 12 gennaio, è con la cantautrice pesarese Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, e la Rappresentante di Lista, il progetto musicale di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Uno spettacolo unico, pensato appositamente per il pubblico senese, in attesa del nuovo disco di Maria Antonietta in uscita a febbraio. Giovedì 8 febbraio è la volta di Botanica. Musica per conferenze scientifiche, il nuovo progetto dei DeProducers, il collettivo musicale formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci. Un progetto che vede la partecipazione e la consulenza scientifica del professor Stefano Mancuso, uno dei più importanti ricercatori botanici internazionali nel campo della neurobiologia vegetale.
Rime semiacustiche, metafore in quattro quarti danzano, danno vita a uno spettacolo inedito ed estremamente originale: Contemporaneamente Insieme è la proposta, venerdì 23 febbraio di Dente & Guido Catalano. Il cantautore emiliano e il poeta torinese incrociano chitarra e penna, per parlare d’amore a modo loro. Con Mezzanotte Tour (nato dopo il disco omonimo, tra i migliori del 2017), mercoledì 14 marzo, arriva ai Rinnovati di Siena Ghemon, il rapper di Avellino, che al debutto del tour ha subito fatto registrare due sold out a Milano.
Enzo Avitabile è un artista che con la sua musica canta il Sud, non solo il sud geografico ma uno stato dell’animo e della condizione umana. Mercoledì 28 marzo con il suo Acoustic World ripercorre in chiave acustica (formazione in trio) gli ultimi dodici anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi.
La rassegna si chiude giovedì 19 aprile con Novilunio, un concerto organizzato in collaborazione con la Chigiana, protagonisti il violoncellista albanese (ma pugliese d’adozione) Redi Hasa e la cantante salentina Maria Mazzotta. Una serata in cui la musica popolare salentina e quella balcanica s’incontrano per dar vita a un linguaggio nuovo e originale.
 
Locandina