ateneo-stranieri-siena.jpg unistrasi.jpg stranieri-siena.jpg ateneo-internazionale-stranieri.jpg siena-stranieri.jpg studenti-stranieri-italiani.jpg studenti-italiani-stranieri.jpg università-stranieri-siena.jpg

Pietro Cataldi

Ruolo e Dipartimento di Afferenza: Professore ordinario - Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/11

Insegnamenti per l'attuale a.a.:

  • Letteratura italiana contemporanea per la laurea triennale in Lingua e cultura italiana e per le due magistrali (Competenze testuali e Scienze linguistiche)
  • Didattica della Letteratura italiana a stranieri per la Scuola di Specializzazione

Contatti: pietro.cataldi@tin.it e cataldi@unistrasi.it; +39 0577 960136 e 336 402943

Orari di ricevimento

Progetti di ricerca:

Ungaretti e la logica simmetrica; la questione del commento ai testi letterari; la lirica moderna; La coscienza di Zeno di Svevo; la didattica della letteratura

Curriculum breve:
Pietro Cataldi (Roma, 1961), si è laureato nel 1984 a Siena in Lettere moderne con Romano Luperini e Franco Fortini. È nel comitato direttivo di «Allegoria».
Dal 1990 insegna all'Università per stranieri di Siena, presso la quale è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea. È direttore del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca.
Oltre a numerosi scritti su rivista, in atti di convegno e in opere miscellanee, ha pubblicato Montale (Palumbo, Palermo 1991), Le idee della letteratura. Storia delle poetiche italiane del Novecento (La Nuova Italia Scientifica, Roma 1994), La strana pietà. Schede sulla letteratura e la scuola (Palumbo 1999), Parafrasi e commento. Nove letture di poesia da Francesco d’Assisi a Montale (ivi 2002), Dante e la nascita dell’allegoria. Il primo canto dell’Inferno e le nuove strategie del significato (ivi, 2008). In collaborazione con R. Luperini ha pubblicato molte opere scolastiche, e in particolare un'antologia della Commedia dantesca (Le Monnier, Firenze 1989, n. ed. 2009) e La scrittura e l'interpretazione. Storia della letteratura italiana nel quadro della civiltà e della letteratura dell'Occidente (3 voll. in 4 tomi, Palumbo, Palermo 1999). Un commento agli Ossi di seppia di Montale (redatto con F. d’Amely) è uscito nel 2003 presso Mondadori, Milano.

 

Pubblicazioni

  1. Saba e Verdi, in «L'ombra d'Argo», II, 1985, 5-6, pp. 45-55.
  2. Democrazia e mercato librario, in «L'ombra d'Argo», II, 1985, 5-6, pp. 198-200 [recens. a V. Spinazzola, La democrazia letteraria, Edizioni di Comunità, Milano 1984].
  3. Eco e l'estetica della serialità, in «L'ombra d'Argo», III, 1986, 7-8, pp. 171-9 [discussione di U. Eco, Sugli specchi, Bompiani, Milano 1985].
  4. Reagan, Eco e l'"intentio lectoris", in «L'ombra d'Argo», III, 1986, 9, pp. 264-8 [discussione di U. Eco, Lo strano caso della intentio lectoris, in «Alfabeta», 84, pp. 15-17].
  5. Recensione a C. Sbarbaro, L'opera in versi e in prosa, a cura di V. Scheiwiller e G. Lagorio, Garzanti, Milano 1985, in «Filologia e critica», XI, gen.-apr. 1986, pp. 137-9.
  6. Zanzotto e Montale, in «l'immaginazione», gen.-feb. 1987, 37-38, p. 5.
  7. Recensione ad A. Zanzotto, Idioma, Mondadori, Milano 1986, in «La Chimera», VI, apr.-giu. 1987, 4-5-6, pp. 47-50.
  8. Commento a «La lite» di Mario Luzi, in «L'ombra d'Argo», IV, 1987, 10, pp. 112-28.
  9. La tradizione in Gadamer. Comprendere e persuadere, in «L'ombra d'Argo», IV, 1987, 11-12 [Atti del convegno «Sull'interpretazione. Ermeneutica e testo letterario», Siena 21-23 maggio 1987], pp. 172-6.
  10. Letteratura e Sessantotto, in «Alfabeta», IX, mag. 1987, 96, p. 22 [sintesi della relazione tenuta al convegno di Viareggio «Ricercatori & Co.» del 26-28 marzo 1987].
  11. Il dibattito a Siena, in «Alfabeta», IX, dic. 1987, 103, pp. 39-40 [sul convegno senese «Sull'interpretazione. Ermeneutica e testo letterario», 21-23 maggio 1987].
  12. L'ultima poesia (incompiuta) di Corazzini, in «Filologia e critica», XII, set.-dic. 1987, pp. 427-8.
  13. I Malavoglia, in «Alfabeta», XI, giu. 1988, 109, p. 23 [recens. al commento dell'opera verghiana di R. Luperini, Mondadori, Milano 1988].
  14. Sulle «Lezioni americane», in «l'immaginazione», set. 1988, 57, p. 4 [recens. alla raccolta di saggi di I. Calvino, Mondadori, Milano 1988].
  15. Psicologia e ideologia nel «Gattopardo», in Il Gattopardo trent'anni dopo, supplemento a «Il Cristallo», 1988, 3, pp. 23-30.
  16. Recensione all'ediz. critica della Cognizione del dolore di Gadda curata da E. Manzotti, Einaudi, Torino 1988, in «Filologia e critica», XIII, set.-dic. 1988, pp. 453-7.
  17. La letteratura a dispense. Il destino della divulgazione e la divulgazione del destino, in «Allegoria», I, 1989, 1, pp. 131-8 [recens. a E. Siciliano, La letteratura italiana, Mondadori, Milano 1986, e a La letteratura italiana a dispense, ed. Curcio].
  18. Heidegger e il nazismo. La posizione di Habermas, in «Allegoria», I, 1989, 2, pp. 165-7 [sul saggio di J. Habermas Il filosofo e il nazismo, «MicroMega», 3/88, pp. 95-121].
  19. La Divina Commedia, Le Monnier, Firenze 1989 [antologia curata con R. Luperini; nuove edizioni ampliate - con titolo Antologia della Divina Commedia - si sono avute nel 1992, nel 1994 e nel 2003].
  20. Per Gianfranco Ciabatti, in «l'immaginazione», lug.-ago. 1989, 67-68, p. 5.
  21. Il Sessantotto e la letteratura, in «Allegoria», I, 1989, 3, pp. 36-56.
  22. Da Derrida a Saussure. Ritorno al futuro, in «Allegoria», I, 1989, 3, pp. 155-8 [discussione del saggio di G. Bottiroli, Ritorno al futuro. Dalla grammatologia alla semiotica, in «Strumenti critici», IV, 1989, 59, pp. 49-83].
  23. «Niente di personale» di Gianfranco Ciabatti [Sansoni, Firenze 1989], in «Ghibli», gen.-mar. 1990, 15, p. 17.
  24. Il "metodo" di Timpanaro, in «Allegoria», II, 1990, 4, pp. 143-68.
  25. La retorica al servizio della linguistica, in «Allegoria», II, 1990, 5, pp. 158-60 [discussione del saggio di F. Ravazzoli, La nozione di "figura": intersezioni tra linguistica, retorica e semiotica, in «Strumenti critici», IV, 61, pp. 325-36].
  26. Recensione a R. Luperini, Simbolo e costruzione allegorica in Verga, Il Mulino, Bologna 1989, in «Belfagor», XLV, 30 set. 1990, 5, pp. 601-6.
  27. Ancora sulla critica marxista e Montale, in «Allegoria», II, 1990, 6, pp. 86-91.
  28. L'interpretazione di Jameson, in «Campo», 1990-1991, numero progetto, pp. 7-8 [sul libro di F. Jameson Il postmoderno o la logica culturale del tardo capitalismo, Garzanti, Milano 1990].
  29. Il moderno e l'allegoria, in «Campo», 1990-1991, numero progetto, pp. 89-90 [recens. a R. Luperini, L'allegoria del moderno, Editori Riuniti, Roma 1990].
  30. Il bisogno di significato, in «Campo», 1991, sedicesimi 1, p. 10 [intervento tenuto presso la Fondazione “Mudima” di Milano in occasione del «Dialogo sulla modernità», 1-2 marzo 1991].
  31. Montale, Palumbo, Palermo 1991, pp. 276.
  32. Elogio della critica (per una ristampa di Luigi Russo), in «l'immaginazione», gen.-feb. 1991, 85, p. 7 [su Elogio della polemica, Le Lettere, Firenze 1990].
  33. «Non solo oggi» di Fortini [Editori Riuniti, Roma 1990], in «l'immaginazione», mar.-apr. 1991, 86-87, pp. 2-3.
  34. Recensione a E. Montale, Diario postumo, Mondadori, Milano 1991, in «Belfagor», XLVI, 31 mag. 1991, 3, pp. 352-4.
  35. Lo scoraggiamento e la critica (su un intervento di Remo Ceserani), in «l'immaginazione», mag.-giu. 1991, 88, p. 7.
  36. Quarant'anni di critica letteraria in un libro di A. Leone de Castris, in «l'immaginazione», feb. 1992, 93, pp. 13-14 [recens. di A. Leone de Castris, La critica letteraria in Italia dal dopoguerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 1991].
  37. Complessità e illuminismo. La «Storia» di Giulio Ferroni, in «Allegoria», IV, 1992, 10, pp. 132-7 [recens. della Storia della letteratura italiana di G. Ferroni, Einaudi, Torino 1990-91].
  38. «Tersite censurato» di La Penna [Nistri-Lischi, Pisa 1991], in «Allegoria», IV, 1992, 10, pp. 181-3.
  39. Il Dante reazionario di Sanguineti, in «Allegoria», IV, 1992, 11, pp. 147-9 [recens. di Dante reazionario di E. Sanguineti, Editori Riuniti, Roma 1992].
  40. Introduzione a Giorgio Maggiolini, Scolasticon, Manni, Lecce 1992, pp. 7-10.
  41. «Tuffatori» di Di Francesco [Crocetti, Roma 1992], in «l'immaginazione», nov.-dic. 1992, 99-100, pp. 18-9.
  42. Per una critica allegorica, in Aa. Vv., Gruppo 93. Le tendenze attuali della poesia e della narrativa. Antologia di testi teorici e letterari, a cura di A. G. D'Oria, Manni, Lecce 1992, pp. 66-8.
  43. La Divina Commedia. Questioni, temi e ricerche. Inferno, Le Monnier, Firenze 1993, pp. 143.
  44. La Divina Commedia. Questioni, temi e ricerche. Purgatorio, Le Monnier, Firenze 1993, pp. 127.
  45. Recensione a A. Asor Rosa, Dizionario della letteratura italiana del Novecento [Einaudi, Torino 1992], in «Belfagor», XLVIII, 31 mar. 1993, 2, pp. 235-8.
  46. Francesco d'Assisi: «Laudes creaturarum», in «Allegoria», n. s., V, 1993, 13, pp. 95-104.
  47. Folengo e la «fantasia». Un saggio di Segre su «Strumenti critici», in «Allegoria», n. s., V, 1993, 13, pp. 184-5.
  48. Una letteratura postuma? Postille a Giulio Ferroni, in «Allegoria», n. s., V, 1993, 14, pp. 133-5.
  49. «La vita e gli amici (in pezzi)» di Leonetti [Manni, Lecce 1993], in «Allegoria», n. s., V, 1993, 14, pp. 160-1.
  50. «Percorsi dell'invenzione»: Maria Corti e Dante, in «Allegoria», n. s., V, 1993, 14, pp. 162-3 [recens. al libro di M. Corti, Einaudi, Torino 1993].
  51. A chi appartiene Dante? Per un nuovo commento della «Commedia», in «Allegoria», n. s., V, 1993, 15, pp. 83-7 [per il commento di B. Garavelli con la supervisione di M. Corti, Bompiani scuola, Milano 1993].
  52. «Dentro la finzione» di Achille Mango [Kepos, Roma 1993], in «Allegoria», n. s., V, 1993, 15, pp. 149-50.
  53. Le idee della letteratura. Storia delle poetiche italiane del Novecento, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1994, pp. 219.
  54. Poeti italiani: il Novecento, Palumbo, Palermo 1994, pp. XXI + 413 [con R. Luperini e F. d'Amely].
  55. La Divina Commedia. Questioni, temi e ricerche. Paradiso, Le Monnier, Firenze 1994, pp. 127.
  56. Introduzione a Tommaso Di Francesco, Incorpora testo, Manni, Lecce 1994, pp. 9-17.
  57. Dante Alighieri: il capitolo XXXIV della «Vita Nuova», in «Allegoria», n. s., VI, 1994, 16, pp. 88-98.
  58. Il domani di Ciabatti, in «Allegoria», n. s., VI, 1994, 17, pp. 147-50.
  59. Il "mistero" di Guittone e il «Canzoniere» curato da Lino Leonardi, in «Allegoria», n. s., VI, 1994, 17, pp. 166-7 [recens. all'ediz. critica commentata, Einaudi, Torino 1993].
  60. «Le scritte sconfinate» di Leonetti [Scheiwiller, Milano 1994], in «Allegoria», n.s., VI, 1994, 18, pp. 171-2.
  61. Pasolini non è il fato, in «Belfagor», IL, 30 nov. 1994, 6, pp. 651-62 [discussione dei testi pasoliniani stampati tra il 1992 e il 1993 - Bestemmia. Tutte le poesie, Antologia della lirica pascoliana. Introduzioni e commenti, Petrolio, I dialoghi -, e del pasolinismo].
  62. «L'olivo e l'olivastro» di Consolo [Mondadori, Milano 1994], in «l'immaginazione», gen. 1995, 117, pp. 19-20.
  63. Ricordi di un laureando [su F. Fortini], in «Testimonianze», XXXVIII, 1995, 2, pp. 67-8.
  64. Commento e parafrasi, in «Allegoria», n. s., VII, 1995, 19, pp. 79-94.
  65. Le «Lettere a Belfagor» di del Brica ricevute da Giulio Ferroni [Donzelli, Roma 1994], in «Allegoria», n. s., VII, 1995, 19, pp. 173-5.
  66. Tradurre Dante (in italiano), in «S.i.&n.a.», numero unico, lug. 1995, p. 12.
  67. Giuseppe Parini: «La salubrità dell'aria», in «Allegoria», n. s., VII, 1995, 20, pp. 90-101.
  68. La poesia straniante di Leonetti tra «Palla di filo» e «Le scritte sconfinate», in «Baldus», V, 1995, 2, pp. 92-4.
  69. Una nuova edizione di «Ernesto» [a cura di M. A. Grignani, Einaudi, Torino 1996], in «l'immaginazione», feb. 1996, 127, pp. 25-6.
  70. Ugo Foscolo. «Dei sepolcri», in «Allegoria», n. s., VIII, 1996, 23, pp. 77-112.
  71. Tre racconti di Maggiolini [La vendetta metafisica, Manni, Lecce 1996], in «Allegoria», n. s., VIII, 1996, 24, p. 192.
  72. ...Mortificava l’ispirazione, l’inverificabile che sta alle spalle della scrittura, in «Se tu vorrai sapere...». Testimonianze per Franco Fortini, Comune di Cologno Monzese – Assessorato alla cultura – Biblioteca civica, dicembre 1996, pp. 14-15.
  73. Contro le riviste di poesia, in «Allegoria», n. s., IX, 1997, 25, pp. 165-8.
  74. «Commentare» oggi. Istruzioni per l'uso [recens. a Il testo letterario. Istruzioni per l'uso, a cura di M. Lavagetto, Laterza, Bari 1996], in «Allegoria», n. s., IX, 1997, 25, pp. 201-2.
  75. «Incontro» di Eugenio Montale, in «Allegoria», n.s., IX, 1997, 26, pp. 78-88.
  76. La «ricreazione» e la riforma della scuola. A proposito di un libro di Giulio Ferroni [La scuola sospesa. Istruzione, cultura e illusioni della riforma, Einaudi, Torino 1997], in «Allegoria», n.s., IX, 1997, 26, pp. 126-33.
  77. Scuola e mercato. L'insegnamento nel tempo del Postmoderno [scheda su E. Somaini, Scuola e mercato, Donzelli, Roma 1997], in «Allegoria», n. s., IX, 1997, 27, pp. 168-9.
  78. La natura e la civiltà. L'impianto leopardiano del «Pianeta irritabile», in «l'immaginazione», dic. 1997, 143, pp. 15-6.
  79. Giacomo Leopardi: «Canto notturno di un pastore errante dell'Asia», in «Allegoria», n. s., X, 1998, 28, pp. 89-103.
  80. Beatrice svelata? Un saggio di Daria De Vita su «Belfagor», in «Allegoria», n. s., X, 1998, 29-30, pp. 296-7.
  81. La strana pietà dei montalisti, in Montale e il canone poetico novecentesco, a cura di M.A. Grignani e R. Luperini, Laterza, Roma-Bari 1998, pp. 417-23.
  82. Storicizzare e attualizzare. La letteratura a scuola, in «l’immaginazione», lug.-ago. 1998, 148, pp. 6-7.
  83. Dante per pochi. «Vita Nova» di Gorni, in «Belfagor», LIII, 30 nov. 1998, 6, pp. 723-7.
  84. Perché leggere Dante (oggi)?, in «Allegoria», n. s., XI, 1999, 31, pp. 43-50. 
  85. «I fiumi» di Ungaretti. La linea e il cerchio, in «Allegoria», n. s., XI, 1999, 32, pp. 20-42.
  86. La strana pietà. Schede sulla letteratura e la scuola, Palumbo, Palermo 1999, pp. 255.
  87. Caterina e Francesco: l'esordio religioso di una letteratura laica, in Con l'occhio e col lume. Atti del Corso seminariale di studi su S. Caterina da Siena, Cantagalli, Siena 1999, pp. 147-56.
  88. La scrittura e l'interpretazione. Storia della letteratura italiana nel quadro della civiltà e delle letterature dell'Occidente, Palumbo, Palermo 1999, 3 voll. in 4 tomi, pp. XXXIII + 819, 1060, 1357 [con R. Luperini].
  89. Introduzione a F. Squatriti, Male al male (Poesie 1994-1998), Manni, Lecce 1999, pp. 5-8.
  90. Appunti su Leopardi, Petrarca e la fondazione della lirica moderna, in «Moderna», I, 1999, 2, pp. 85-94.
  91. Montale e la scuola. Strumenti didattici e programmi per un classico del Novecento, in Insegnare Montale, atti del seminario dir. da R. Luperini, a cura di V. Nicodemi, Palumbo, Palermo 1999, pp. 25-38.
  92. Dieci inverni di F. Fortini, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. I, pp. 356-7.
  93. Questo muro di F. Fortini, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. II, pp. 324-5.
  94. Una volta per sempre di F. Fortini, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. II, pp. 661-2.
  95. Verifica dei poteri di F. Fortini, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. I, pp. 685-6.
  96. L’amore delle tre melarance di C. Gozzi, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. I, pp. 35-6.
  97. L’Augellin Belverde di C. Gozzi, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. I, pp. 71-2.
  98. Marfisa Bizzarra di C. Gozzi, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. II, p. 27.
  99. Turandot di C. Gozzi, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. II, pp. 635.
  100. La bufera e altro di E. Montale, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. I, pp. 108-9.
  101. Farfalla di Dinard di E. Montale, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. I, p. 451.
  102. Le occasioni di E. Montale, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. II, pp. 139-41.
  103. Ossi di seppia di E. Montale, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. II, pp. 180-1.
  104. Satura di E. Montale, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. II, pp. 463-4.
  105. Alcune poesie di Ripano Eupilino di G. Parini, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. I, p. 22.
  106. Dialogo sopra la nobiltà di G. Parini, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. I, pp. 348-9.
  107. Il Giorno di G. Parini, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. I, pp. 530-2.
  108. Odi di G. Parini, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. II, pp. 145-6.
  109. Principi delle belle lettere di G. Parini, in Letteratura italiana dir. da A. Asor Rosa, Dizionario delle opere, Einaudi, Torino 1999, vol. II, p. 293.
  110. Carlo Levi e l’invenzione della verità [recens. a C. Levi, L’invenzione della verità. Testi e intertesti per «Cristo si è fermato a Eboli», a cura di M. A. Grignani, V. Barani e M. C. Grignani, Edizioni dell’Orso 1998], in «l’immaginazione», feb. 2000, 165, p. 24.
  111. Il linguaggio alla ricerca del significato. La poesia di Cesare Ruffato, in Letture critiche su Cesare Ruffato, «I quaderni di Hebenon», suppl. a «Hebenon», apr. 2000, 5, pp. 25-28.
  112. Appunti su Leopardi e la poesia del Novecento, in «Allegoria», n. s., XII, 2000, 34-35, pp. 155-68.
  113. Il canone e la critica. La poesia moderna nell'antologia di Segre e Ossola, in «Allegoria», n. s., XII, 2000, 34-35, pp. 258-67.
  114. L'altra metà del bello. Ciabatti e la verifica delle parole, in «Allegoria», in «Allegoria», n. s., XII, 2000, 34-35, pp. 307-13.
  115. Letteratura e musica. Ipotesi pluridisciplinari per la didattica dell'italiano, in «Allegoria», n. s., XII, 2000, 36, pp. 65-75.
  116. «La questione ultima» di Maggiolini [Manni, Lecce 1999], in «Allegoria», n. s., XII, 2000, 36, pp. 210-1.
  117. La poesia del secondo Novecento e la scuola, in «Chichibio», II, gen.-apr. 2000, 6-7, p. 2.
  118. Il moderno, la scuola di massa, la storia della letteratura, in «Chichibio», II, mag.-giu. 2000, 8, p. 1.
  119. Recensione a A. Porta, Poesie 1956-1988 [a cura di N. Lorenzini, Mondadori, Milano 1998], in «l’immaginazione», nov. 2000, 172, pp. 30-1.
  120. Caute ipotesi sulla didattica modulare, in «Chichibio», II-III, nov. 2000-feb. 2001, 10-11, p. 3.
  121. Recensione a F. Tozzi, Ricordi di un giovane impiegato []a cura di R. Castellana, Cadmo, Siena 1999], in «l’immaginazione», gen. 2001, 174, p. 31.
  122. La poesia, il canone, il mercato. Riflessioni sulla letteratura classica e la letteratura leggera, in Un canone per il terzo millennio. Testi e problemi per lo studio del Novecento tra teoria della letteratura, antropologia e storia, a cura di Ugo M. Olivieri, Bruno Mondadori, Milano 2001, pp. 137-53.
  123. Gli epigrammi di Pagliarani, introduzione a E. Pagliarani, Epigrammi da Savonarola Martin Lutero eccetera, Manni, Lecce 2001, pp. 5-11.
  124. Introduzione a R. Bugliani, Cronache con paesaggio, Manni, Lecce 2001, pp. 5-9.
  125. Introduzione a M. Grasso, Quarta corda, Manni, Lecce 2001, pp. 5-8.
  126. La fine del canone. I poeti e il Postmoderno, in «Moderna», III, 2001, 2 (Genealogie della poesia nel secondo Novecento. Atti delle giornate di Studio – Siena 23-25 marzo 2001 –), pp. 149-56 [pubblicato anche in «(pré)publications. Forskning og undervisning», 2001, 183, pp. 19-27].
  127. Il Leopardi moderno di Guido Guglielmi [recens. a L’infinito terreno. Saggio su Leopardi, Manni, Lecce 2000], in «Allegoria», n. s., XIII, 2001, 37, pp. 113-6.
  128. La “Terza fase” di Raffaele Simone [recens. a La Terza Fase. Forme di sapere che stiamo perdendo, Laterza, Bari 2000], in «Allegoria», n. s., XIII, 2001, 38, pp. 179-80.
  129. Tradurre i classici, in «L’ospite ingrato», IV-V, 2001-2002 (La traduzione), pp. 151-8.
  130. Un’occasione da non perdere. Il “meridiano” con le prose di Saba [recens. a Prose, a cura di A. Stara, Mondadori, Milano 2001], in «Allegoria», n. s., XIV, 2002, 40-41, pp. 247-51.
  131. Una “bussola” disorientata: «Secoli ed epoche» della Carocci [recens. a G. M. Anselmi e P. Ferratini, Letteratura italiana: secoli ed epoche, Carocci, Roma 2001], in «Allegoria», n. s., XIV, 2002, 40-41, pp. 261-2.
  132. La vita nella sua interezza [lettura di E. Pagliarani, La ballata di Rudi, XIX], in «l’immaginazione», ago.-set. 2002, 190, pp. 13-14.
  133. Parafrasi e commento. Nove letture di poesia da Francesco d’Assisi a Montale, Palumbo, Palermo 2002, pp. 199.
  134. Introduzione e commento a E. Montale, Ossi di seppia, Mondadori, Milano 2003 [con F. d’Amely].
  135. Prefazione a Nanni Balestrini, Sfinimondo, Bibliopolis, Napoli 2003, pp. 9-16.
  136. Presentazione di Erminia Passannanti, Mistici, Ripostes, Salerno 2003, pp. 7-10.
  137. «Giugno» di Ungaretti: il futuro come interezza, in «Allegoria», n. s., XV, 2003, 45, pp. 23-42.
  138. Il nostro bisogno di multiculturalismo, in «Chichibio», V, gen.-apr. 2003, 21-22, p. 1.
  139. Postfazione a Marco Luciano Ragno, Secondo che i poeti, Manni, Lecce 2004, pp. 121-4.
  140. Prefazione a Giuseppe Corlito, A memoria – By heart, ExCogita, Milano 2004, pp. 9-14.
  141. Roberto Bugliani: la poesia dentro la prosa, in Aa. Vv., Sei poeti liguri, Quaderni di cultura italiana del Department of Italian del Trinity College di Dublino, Trauben, Torino 2004, pp. 43-52.
  142. Montale a Milano, in Milano da leggere, Atti del convegno letterario ADI-SD del 4-5 dicembre 2003, a cura di B. Peroni, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Milano 2004, pp. 27-37 (poi in Leggere Milano, a cura di B. Peroni, Unicopli, Milano 2006, pp. 142-163).
  143. «Salernitudine» di Ennio Abate, in «Allegoria», n. s., XVI, 2004, pp.126-7 [recens. a E. Abate, Salernitudine, Ripostes, Salerno 2003].
  144. Due milioni di dottori magistrali. L’Università per decreto, in «Allegoria» n.s., XVII, 2005, 49, pp. 86-88.
  145. La figuralità della scrittura dantesca: su un libro di Emilio Pasquini ingiustamente trascurato (Dante e le figure del vero. La fabbrica della «Commedia», Bruno Mondadori, Milano 2001), in «Allegoria» n.s., XVII, 2005, 49, pp. 101-105
  146. La prigione e la libertà. Due testimonianze del dialogo di Fortini con i classici, in «Revista de Italianìstica», XIV, 2006, pp. 89-94.
  147. I confini della letteratura: un insegnante d’italiano per il terzo millennio, in «Allegoria», n. s., XVIII, 2006, 54, pp. 89-97.
  148. Prefata [Prefazione, in rumeno] a Eugenio Montale, Poesie/Poezii, antologia di testi con traduzione rumena a fronte a cura di S. Stati, Humanitas, Bucuresti 2006, pp. 5-21
  149. Elogio della parafrasi. Dieci tesi e una premessa, in Il commento dei testi letterari, Atti del Convegno di Studi (Perugia 14-15 aprile 2005), a cura di S. Gentili, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2006, pp. 33-40.
  150. Il sonno e la veglia, in Dieci inverni senza Fortini, Atti delle giornate di studio nel decennale della scomparsa (Siena 14-16 ottobre 2004, Catania 9-10 dicembre 2004) a cura di L. Lenzini, E. Nencini e F. Rappazzo, Qodlibet, Macerata 2006, pp. 53-64 (con intervento alla tavola rotonda «Intellettuali e presente 1994-2004», pp. 287-288).
  151. Dante nel terzo millennio. Nota a margine di un libro di Emilio Pasquini, in «Poliscritture», febbraio 2007, 2, pp. 46-48.
  152. I luoghi del disagio. Appunti su Leopardi, Baudelaire e la lirica moderna, in Gli intellettuali italiani e l’Europa (1903-1956), a cura di F. Petroni e M. Tortora, Manni, Lecce 2007, pp. 13-30.
  153. Recensione a E. Montale, La casa di Olgiate e altre poesie, a cura di R. Cremante e G. Lavezzi. Mondadori, Milano 2006, in «Belfagor», LXII, 370, 31 luglio 2007, pp. 466-470.
  154. «Carne e sangue» di Michael Cunningham, 1995, in «Allegoria» terza serie, XIX, 2007, 55, pp. 191-199.
  155. Il seme del piangere, in «l’immaginazione», marzo 2007, 228, p. 4.
  156. Siamo qui per divertirci. «Che noia la poesia» di Enzensberger e Berardinelli (Einaudi 2006), in «Allegoria» terza serie, XIX, 2007, 55, p. 250.
  157. Letteratura e didattica di una lingua straniera, in Aa. Vv., La narrazione come arte della conoscenza, a cura di D. Muscò, La Collina, Siena 2007, pp. 55-59.
  158. Dante e la nascita dell’allegoria. Il primo canto dell’Inferno e le nuove strategie del significato, Palumbo, Palermo 2008.
  159. Il piccolo Berto e il ‘quasi vecchio’ Saba, in Aa. Vv., Leggere l’adolescenza, a cura di B. Peroni, Unicopli, Milano 2008, pp. 47-59.
  160. Giustificare la vita: lettura di «Voce di vedetta morta», in Memorie dell’Accademia Roveretana degli Agiati, 2008, pp. 125-134.
  161. Recensione a Vittorio Spinazzola, Il gusto di criticare. 35 saggi controcorrente (Aragno, Torino 2007), in «Belfagor», LXIII, 2008, pp. 223-225
  162. Sventolare senza vento. Lettura di «La mia Musa» di Montale, in Il viaggio delle parole. Scritti in onore di Riccardo Campa, a cura di L. Trenti, Guerra, Perugia 2008, pp. 131-141
  163. In viaggio verso di noi. Dante e la nostra catastrofe, in Leggere e rileggere la «Commedia» dantesca, a cura di B. Peroni, Unicopli, Milano 2009, pp. 95-102