UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Dal 1° agosto immatricolazioni per l'anno accademico 2018/19

 / 

Aperte dal 1° agosto al 30 settembre le immatricolazioni per l'anno accademico 2018/19. Gli studenti che vogliono iscriversi alle lauree triennali o magistrali possono eseguire tutta la procedura online.

L'offerta dell'Università per Stranieri di Siena
L’Ateneo senese, a numero aperto, è specializzato nell’insegnamento dell’italiano e delle altre lingue e culture. Il Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca (DADR) ha ottenuto nel 2018 il prestigioso riconoscimento quinquennale di “Dipartimento di eccellenza” da parte del MIUR. 
A Unistrasi è possibile scegliere tra due lauree triennali (Lingua e cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola  e Mediazione linguistica e culturale) e due lauree magistrali (Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e  Scienze linguistiche e comunicazione interculturale). 
I numeri in crescita delle immatricolazioni degli ultimi anni dimostrano come siano molti i punti di forza dell’Ateneo: 
• l’insegnamento di ben 11 lingue straniere. A inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo, arabo, cinese, giapponese, portoghese e coreano si è aggiunto da quest'anno il catalano Ma lo scambio linguistico non si ferma alle ore di studio: la peculiarità di Unistrasi è la possibilità di fare pratica con le lingue apprese in aula dopo la fine delle lezioni grazie ai contatti con gli studenti stranieri che vengono a studiare la lingua italiana; 
• un alto grado di internazionalizzazione, sia con i bandi di mobilità per studio e Traineeship Erasmus in Europa, sia con i numerosi accordi stipulati con tantissimi atenei, in paesi fra i quali Brasile, Cina, Giappone, Russia, Usa; 
• la possibilità di ottenere il Doppio Titolo, cioè una laurea valida sia in Italia si nel paese con cui si è stabilito l’accordo. Al momento sono attivi doppi titoli con università della Francia, della Germania, della Cina e del Vietnam. 
Riguardo alle borse di studio la totalità degli studenti iscritti all’Ateneo in possesso dei requisiti richiesti, grazie alla Regione Toscana e al Diritto allo Studio Universitario, riesce a ottenere la borsa per finanziare il percorso di studi. 

La segreteria: dove e quando 
La segreteria dei Corsi di Laurea è attiva all’indirizzo di posta elettronica: corsiuni@unistrasi.it
Nella sede di Piazza Rosselli 27/28 è in funzione il front-office, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13; dal lunedì al giovedì anche dalle 13.30 alle 15,30. 
È inoltre disponibile un front-office telefonico dalle 11.30 alle 12.30 ai numeri 0577/240112- 115- 342-346.  
L’Università rimane aperta regolarmente, dal lunedì al venerdì, durante l’intero mese di agosto (tranne il 15, 16 e 17 agosto).

Cosa fare per immatricolarsi
Per aiutarti nelle procedure, puoi seguire questa scaletta:
• Richiedi l’attestazione ISEE/ISPE (ottenibile presso CAF e commercialisti) per sapere se hai le caratteristiche (requisiti economici per esenzione totale: ISEE inferiore a € 23.000,00; ISPE inferiore a € 50.000,00) per poter usufruire delle prestazioni agevolate del diritto allo studio universitario (cfr. anche i requisiti per il contributo affitto al link https://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/contributo-affitto/) e requisito indispensabile per il calcolo delle tasse del nostro Ateneo (calcolate in funzione del reddito familiare). 
• Se hai i requisiti ISEE/ISPE segnalati nel bando fai domanda di borsa di studio e/o posto alloggio all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (https://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/bando-a-a-20182019/). La data di scadenza per la presentazione è il 14 settembre 2018 (lauree triennali e magistrali).
• Registrati sul sito https://didattica.unistrasi.it/esse3/Home.do e compila la domanda di immatricolazioni seguendo le istruzioni.
• Segui la procedura pubblicata al link: http://www.unistrasi.it/1/355/1345/Norme_per_le_immatricolazioni_al_primo_anno_laurea_e_laurea_magistrale.htm

Info utili
— Immatricolazioni on line
Aperte dal 1 agosto al 30 settembre 2018 registrandosi al link: https://didattica.unistrasi.it/esse3/Home.do

— Bando Diritto allo Studio Universitario
entro il 14 settembre 2018
Bando al link  https://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/bando-a-a-20182019/  e candidatura al link http://borsedsu.leonet.it/).
Test di verifica delle conoscenze
17 ottobre 2018 ore 10
(simulazioni alla pagina http://www.unistrasi.it/1/339/Futuri_Studenti.htm)

— Test competenze linguistiche
Lingua tedesca
17 settembre 2018 ore 14.30
Lingua inglese
18 settembre 2018 ore 14.30
Lingua spagnola
19 settembre 2018 ore 10.00
Lingua francese
19 settembre 2018 ore 14.30

— Inizio lezioni
Lunedì 1 ottobre 2018

— Piano di Studi
Compilazione on line dal 2 novembre al 10 dicembre 2018

— Alloggi
Alcuni portali suggeriti
• http://www.unistrasi.it/1/165/526/Alloggi.htm
• https://www.uniaffitti.it/siena