UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Simposio Internazionale sulla prima fase dell’AB Project International, 24 settembre 2018

 / 

Il 24 settembre all'Università per Stranieri si svolgerà una giornata di incontri sulla prima fase di AB Project International, che ha preso il via in Canada, Cina, Irlanda, Italia, Norvegia, Regno Unito, Serbia, Singapore e Spagna.
Già in questa prima fase AB Project International è divenuto uno dei più grandi progetti di arte giovanile su scala mondiale. La risonanza che i suoi scopi e le sue modalità hanno avuto presso i giovani delle nazioni coinvolte ha fatto sì che molte di esse siano già impegnate nella seconda fase, quella di sviluppo della performance teatrale.  
Per celebrare questo successo e trarre utili insegnamenti dalle esperienze di ciascuna nazione partecipante, le organizzazioni italiane coinvolte hanno deciso, assieme al David Glass Ensemble, di ospitare un simposio di un’intera giornata che possa in modo creativo contribuire alla riflessione sul progetto stesso.

“Arte e Cultura, nella loro accezione più ampia, sono per me il mezzo più potente di coinvolgimento per la futura generazione dandole voce in modo creativo e fornendole percorsi cognitivi tali da permetterle di entrare in questo mondo in disintegrazione ed essere in grado non solo di trovare il proprio futuro, ma di inventarlo.”  
David Glass, direttore artistico di AB Project International, conferenza stampa di presentazione del progetto al Teatro Nazionale di Serbia, marzo 2018.

ll Simposio Internazionale è organizzato dall’Associazione Culturale Topi Dalmata in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena e l’Università degli Studi di Siena.

Scheda iniziativa 

Locandina