UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
La Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS) 25 anni di storia, progetti, prospettive

 / 

Il Convegno, che si terrà presso l'Università per Stranieri di Siena nei giorni 18 e 19 dicembre 2018, festeggia i 25 anni della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS), ripercorrendone la storia ricostruendone le tappe principali. Tale percorso rappresenta l'occasione per riflettere su tematiche di particolare importanza per la valutazione linguistica, in Italia e in contesto internazionale: la valutazione scolastica, i test per l'accesso, il lungo soggiorno e la cittadinanza, l'ipotesi di test online per l'ingresso degli studenti internazionali nelle università italiane, l'impatto della valutazione linguistica nei processi di insegnamento.
Il convegno coinvolgerà persone e istituzioni che hanno giocato e giocano un ruolo di primo piano nel campo della valutazione linguistica, in Italia, in Europa e nel mondo. Si tratta di un evento di particolare rilevanza per il nostro Paese, data la presenza di studiosi autorevoli, quali Jim Purpura, Neus Figueras, Barry ‘O Sullivan, Nick Saville, Piet Van Avermaet e dei rappresentanti di numerose istituzioni e associazioni nazionali e internazionali impegnate in questo settore.
Il Convegno si rivolge agli studenti, docenti della scuola e dell'università, esperti di valutazione linguistica, addetti alle politiche linguistiche, in Italia e all'estero.

Programma