UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Seminario su Stereotipi di genere e sport: tra vincoli e opportunità, 13 novembre e 16 dicembre

 / 

Nei giorni 13 novembre e 16 dicembre 2019, si svolgerà, rispettivamente presso la sede CONI di Siena e presso Villa Simoneschi a Chianciano Terme, il seminario dal titolo "Stereotipi di genere e sport: tra vincoli e opportunità".

Il seminario, organizzato dalla Provincia di Siena in collaborazione con il CONI di Siena e l'Università per Stranieri di Siena, in particolare il CUG, presieduto da Lucinda Spera, si inserisce nel progetto “Pentesilea”, che ha come obiettivo l’educazione alla parità di genere, la prevenzione della violenza e di tutte le forme di discriminazione. Il seminario intende formare/informare sugli stereotipi di genere, la loro pervasività e apparente neutralità.

Il seminario è condotto da esperti in materia: Josefa Idem, atleta di fama internazionale e formatrice in tema di pari opportunità; Raymond Siebetcheu, ricercatore presso l’Università per Stranieri di Siena, impegnato da vari anni nei processi di inclusione sociale attraverso lo sport.

L'iniziativa è aperta ad atlete/i, allenatrici/allenatori, a tutte le società sportive nonché all'intera cittadinanza. Il seminario sarà replicato in due giornate che si svolgeranno a Siena e a Chianciano Terme. La partecipazione all'evento è gratuita.

Durante l'evento verranno affrontati i temi seguenti: panorama politico sportivo italiano, cittadinanza sportiva,  dinamiche linguistico-culturali e processi di inclusione sociale attraverso lo sport, buone pratiche in materia di  parità di uguaglianza e di opportunità nello sport.

Per iscrizioni e informazioni: istruzione@provincia.siena.it