Finananziamento per ciclo di seminari sugli studi asiatici "One Asia Community and Europe"

L'Università per Stranieri ha ottenuto un finanziamento per organizzare la prima edizione di un ciclo di seminari presso il nostro Ateneo, grazie a Imsuk Jung, docente responsabile dei corsi di Lingua e letteratura coreana. Si tratta di un progetto triennale denominato "One Asia Community and Europe", promosso dalla One Asia Foundation di Tokyo, Giappone. I docenti referenti del progetto sono Imsuk Jung, Anna Di Toro, Mauro Crocenzi e Maria Gioia Vienna.

Il progetto ha lo scopo di attivare un ciclo di seminari di 15 lezioni (concernente discipline che abbraccino più paesi asiatici) tra marzo e maggio 2020, promuovere un network tra docenti di studi asiatici, consolidare i rapporti con vari Atenei internazionali e potenziare sensibilmente l’offerta formativa relativa agli studi asiatici del nostro Ateneo. Il seminario sarà utile non solo per gli studenti di lingue orientali, ma anche per gli studenti stranieri in mobilità in quanto la maggior parte delle lezioni sarà tenuta in inglese. I seminari verranno tenuti da docenti italiani e stranieri di fama internazionale.

Gli studenti che parteciperanno vedranno riconosciute una parte delle ore frequentate ai fini del tirocinio. Nell'ultimo incontro è prevista la cerimonia di consegna di borse di studio rivolte agli studenti meritevoli, con la partecipazione del sig. Sato Yoji, presidente della One Asia Foundation.
Il programma definitivo con i nomi dei relatori, i titoli e gli orari delle lezioni verrà comunicato nelle prossime settimane.