UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
A. Montucci, sinologo e linguista (1762-1829), Biblioteca Comunale degli Intronati

 / 

Giovedì 28 novembre, dalle ore 11:00 alle 17:00, presso la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, si terrà una Giornata di studi dal titolo: "A. Montucci, sinologo e linguista (1762-1829). Da Siena all'Europa guardando alla Cina".
Alle 17:30 sarà inaugurata la mostra a lui dedicata.

Antonio Montucci fu uno dei pochi sinologhi italiani di rilievo di inizi '800. Laureatosi in diritto a Siena, dove studiò anche inglese da autodidatta, rimase presto affascinato dalle opere del sinologo francese É. Fourmont (1683-1745). Recatosi a Londra per insegnare italiano, Montucci fu coinvolto nella preparazione della missione inglese del 1792 presso l'impero Qing. Conobbe così alcuni sacerdoti cinesi del Collegio de' Cinesi di Napoli, con cui collaborò per la traduzione dei documenti ufficiali destinati alla corte mancese, e concepì l'idea di realizzare il primo dizionario del cinese edito in Europa. Dopo aver vagato per vari paesi alla ricerca di finanziamenti per il suo progetto, Montucci avrebbe visto infine sfiorire il suo sogno, ma realizzò una delle collezioni sinologiche più ricche d'Europa, conservata oggi presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, e offrì un originale contributo allo studio della lingua cinese in Europa. 
La Giornata di studi e la mostra di materiali sinologici conservati presso la Biblioteca degli Intronati, da Montucci donati o studiati, intendono ricordare questo personaggio, pressoché dimenticato a Siena. Il linguista senese, infatti, nonostante abbia vissuto in un periodo di declino degli studi cinesi in Italia, contribuì a mantenerne viva la tradizione con le sue ricerche, la sua collezione di testi cinesi e i suoi scritti di carattere scientifico e polemico.

Curatrici: Donatella Cherubini, Anna Di Toro,Giada Mattarucco, Rossella De Pierro

Promotore: Biblioteca degli Intronati, Accademia degli Intronati

tra gli organizzatori: Università per Stranieri di Siena (Dadr), Università degli Studi di Siena, Sala Confucio dell'Università per Stranieri di Siena 

Programma giornata di studi

La Mostra sarà aperta fino al 21 dicembre con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì: 15:00-18:00
sabato: 9:00-13:00
domenica: chiuso.