UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Ciclo di seminari di studi asiatici "Asian Community and Europe", marzo - maggio 2020

 / 

Dal 6 marzo al 21 maggio si svolgerà il primo ciclo di seminari di studi asiatici presso il nostro Ateneo. Si tratta di un progetto triennale chiamato Asian Community and Europe, promosso dalla One Asia Foundation di Tokyo, Giappone. I docenti referenti del progetto sono Imsuk Jung, Anna Di Toro, Mauro Crocenzi e Maria Gioia Vienna.

Il progetto ha lo scopo di attivare un ciclo di seminari di 15 lezioni (concernente discipline che abbraccino più paesi asiatici) tra marzo e maggio 2020, promuovere un network tra docenti di studi asiatici, consolidare i rapporti con vari Atenei internazionali e potenziare sensibilmente l’offerta formativa relativa agli studi asiatici del nostro Ateneo. Il seminario sarà utile non solo per gli studenti di lingue orientali, ma anche per gli studenti stranieri in mobilità in quanto la maggior parte delle lezioni sarà tenuta in inglese. I seminari verranno tenuti dai docenti italiani e stranieri di fama internazionale.

Al fine di incentivare la partecipazione degli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale, interessati agli ambiti disciplinari e alle tematiche che riguardano studi asiatici, verrà proposto il riconoscimento delle ore (fino a un massimo di 50 ore delle 150 totali) del tirocinio solo per gli studenti della Triennale. All’ultima lezione è anche prevista la cerimonia di consegna delle piccole borse di studio rivolte agli studenti meritevoli, con la gentile partecipazione del sig. Sato Yoji, presidente della One Asia Foundation. 

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.