UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Jim Cummins apre la "Roundtable on multilingual education and translanguaging pedagogy", 19 febbraio

 / 

Nell'ambito di un periodo di visiting del prof. Jim Cummins organizzato dal Centro CLUSS, l'Università per Stranieri di Siena ospiterà l'evento "Roundtable on multilingual education and translanguaging pedagogy in Italian schools".
Il 19 febbraio, dalle 14.30, in aula 2, docenti e ricercatori di diversi atenei italiani si confronteranno con lui con l'obiettivo di costruire insieme itinerari possibili per la per didattica plurilingue nel contesto italiano.

L'incontro è aperto ma è gradita l'iscrizione al seguente link: https://forms.gle/zDYKcBSaqd8mcuye7

Jim Cummins è professore presso l’Ontario Institute for Studies in Education dell’Università di Toronto, dove lavora sui temi del bilinguismo, dell’acquisizione del linguaggio e sulle competenze di literacy e biliteracy. È internazionalmente celebre per alcune fra le più diffuse teorie nel campo del bilinguismo e della didattica delle lingue come L2, tra cui le definizioni di BICS (Basic Interpersonal Communicative Skills) e CALP (Cognitive Academic Language Proficiency) in riferimento allo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti con background migratorio, e quella di CUP (Common Underlying Proficiency) legata all'idea della presenza di un unico motore linguistico-cognitivo che agisce alla base di entrambe le lingue di un bilingue. Attualmente è sostenitore della didattica plurilingue e una delle voci di riferimento sul tema del CLIL e del translanguaging.

Nel mese di febbraio il prof. Cummins terrà questi interventi:

- giovedì 20 febbraio, dalle 15 alle 16 il prof. Cummins aprirà il Convegno AITLA, in Aula Magna
Info e programma dell'intero Convegno Aitla:
www.unistrasi.it/1/661/4897/XX_Congresso_Internazionale_AItLA.htm

- martedì 25 febbraio, dalle 11.45 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.15, il prof. Cummins terrà due lezioni presso la Scuola di Dottorato, in aula 19 dai titoli "From Bilingual to Multilingual Education: Evolution of Instructional Practice, Research and Theory during the Past 50 Years" e "How Should We Evaluate the Legitimacy of Theoretical Constructs such as Linguistic Interdependence, Additive Bilingualism, Translanguaging, and Plurilingualism?"