Corso di perfezionamento "Dalla sociolinguistica alla didattica delle lingue nei contesti sportivi"

Dal 13 al 17 luglio 2020, si svolgerà presso l'Università per Stranieri di Siena la prima edizione del Corso di perfezionamento Dalla sociolinguistica alla didattica delle lingue nei contesti sportivi.

Il corso si prefigge di descrivere le macroforme del contatto fra idiomi nel contesto sportivo. In questa ottica, si propone un percorso capace di associare le attività sportive alle teorie semiotiche, sociolinguistiche e glottodidattiche dimostrandone il valore applicativo a sostegno di azioni di programmazione linguistico-educativa e di sviluppo culturale del territorio. I corsisti potranno sviluppare conoscenze attraverso un’educazione linguistica plurilingue e interculturale collegata alle attività fisiche e sportive in ambito scolastico e/o nelle società sportive. Grazie agli strumenti teorici e pratici che verranno forniti durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare e sperimentare un nuovo contesto di apprendimento/insegnamento, quello sportivo, nonché nuove motivazioni allo studio delle lingue, nuovi bisogni linguistici e metodologie didattiche ludiche e stimolanti per gli apprendenti-sportivi.

Il corso, di una durata di 40 ore in presenza, è rivolto a studenti, operatori sportivi, mediatori linguistico-cuturali e insegnanti di ogni ordine e grado, in particolare gli insegnanti di lingue e di educazione fisica.

Le attività si svolgeranno in aula e  sul terreno di gioco.  E' prevista una visita guidata presso il Museo del Calcio di Coverciano.

Tra i temi che verranno affrontati durante il corso, si ricorda la sociolinguistica dello sport, la mediazione linguistico-culturale in ambito sportivo, la didattica ludica, CLIL ed educazione fisica,  doppia carriera ed educazione linguistica.

Il corso sarà tenuto da Emanuele Isidori (Università di Roma Foro Italico), Alessandra Fazio (Università di Roma Foro Italico), Raymond Siebetcheu (Università per Stranieri di Siena) e da esperti linguistici specializzati nella didattica delle lingue nei contesti sportivi.

Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2020.

Iscrizioni e informazioni
Email: linguaesport@unistrasi.it