UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
♯iorestoacasa. E mi laureo a Unistrasi. 27 studenti discutono la tesi in modalità telematica

 / 

Il 19 marzo si sono tenute le sedute per le tesi di laurea nella nuova modalità telematica. Ventisette studenti e studentesse hanno discusso la loro tesi di laurea magistrale da casa, di fronte allo schermo del loro computer.
Alle 9 la prima sessione, rivolta agli studenti in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica, collegati da Firenze, Foggia, Terracina e dalla Slovacchia. Dall’altra parte la commissione dei docenti, anch’essi tutti a casa, da Firenze a Padova a Roma, connessi dagli schermi.
Alle 12 la seconda sessione, in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale, che ha visto studenti di Varese, Catania, Messina, Prato, Grosseto e Tula (Russia). Alle 15 il terzo appuntamento, sempre dedicato alla laurea in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale, con collegamenti da Trapani, Agrigento, Lucca, Messina, Bari.

L’Università non è chiusa ma aperta in una forma nuova e originale, aveva detto il Rettore Cataldi qualche giorno fa. La discussione delle tesi ne è un esempio, così come i numerosi corsi online su piattaforme dedicate e i corsi di lingua italiana per studenti stranieri che si tengono regolarmente dal lunedì al venerdì.