Norme per le immatricolazioni al primo anno Laurea e Laurea Magistrale

/   /

LE IMMATRICOLAZIONI SONO STATE PROROGATE FINO AL 31 OTTOBRE SENZA SPESE DI MORA

La domanda di immatricolazione al I anno della Laurea e Laurea Magistrale deve essere compilata online sul Portale della didattica dell’Università per Stranieri di Siena.
Attenzione: registrarsi sul Portale per l’accesso alla procedura.

PER IMMATRICOLARSI OCCORRE:

1) Fare domanda online: didattica.unistrasi.it (Istruzioni per la compilazione)

2) Pagare la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio

La tassa Regionale dovrà essere versata ad ARDSU dagli studenti esclusivamente tramite il sistema di pagamenti elettronici “PAGOPA”, raggiungibile al link iris.rete.toscana.it/public/ seguendo il percorso → Pagamenti spontanei → ARDSU Toscana → (7) Tassa reg.le diritto allo studio universitario

Non sono tenuti al pagamento della tassa le categorie di studenti individuate all’art. 6 della L.R. Toscana n. 4/2005:

a) gli studenti beneficiari di borse di studio o prestiti d’onere;
b) gli studenti non beneficiari che hanno comunque conseguito l’idoneità per l’attribuzione dei benefici di cui alla lettera a);
c) altre categorie di studenti capaci e meritevoli privi di mezzi, individuate nell’ambito della programmazione regionale prevista dall’articolo 31della I.r.32/2002;
d) gli studenti disabili esonerati, dai rispettivi istituti, dal pagamento della tassa di iscrizione o immatricolazione.

Conseguentemente gli studenti che presentano domanda di borsa di studio non devono corrispondere la tassa regionale al momento dell’iscrizione, bensì procedere al pagamento della stessa entro il 28 febbraio dell’anno successivo, con le modalità descritte, salvo che non risultino inseriti nelle graduatorie degli idonei in tale concorso.

3) Determinare e pagare la I rata del Contributo Universitario per corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale a cui va aggiunto € 16,00 di bollo virtuale e € 10,00 per l’iscrizione al test di verifica delle conoscenze.

Non è tenuto al pagamento della I rata del Contributo Universitario chi ha fatto domanda di borsa di studio.

L'importo totale è determinato in base all’ISEE. Per gli studenti con un ISEE pari o superiore a € 50.000,00 o che non presentano l’ISEE l’importo totale è pari € 2.200,00 (I rata € 733,33).

Per le matricole, si consiglia di utilizzare il simulatore per il calcolo tasse sia per conoscere l'importo che per verificare il numero delle rate.

→ Regolamento tasse A.A. 2019/20

Il pagamento della I rata può essere effettuato tramite una delle seguenti modalità:

• bonifico bancario sul c/c n° 63228233 IBAN IT 73 G 01030 14217 000063228233 BIC PASCITM1J25 â€“ Monte dei Paschi di Siena â€“ Ag. 13, P.zza Giovanni Amendola n. 4 – Siena. Nella causale del versamento scrivere: nome e cognome dello studente, I rata, I anno e corso di laurea. Per effettuare bonifici dall’estero (Europa/fuori Europa) usare i seguenti codici: IBAN IT 73 G 01030 14217 000063228233 BIC: PASCITM1J25;
  • bancomat o carta di credito (online o direttamente presso il Front Office dei Corsi Universitari).

4) Presentare al Front-Office dei Corsi Universitari, o inviare per posta, per perfezionare l’immatricolazione, i seguenti documenti:

• domanda di immatricolazione;
  • ricevuta della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (*)
  • ricevuta di pagamento della I rata del Contributo Universitario (*)
  • ricevuta del bollo virtuale da € 16,00
  • ricevuta iscrizione test verifica conoscenze € 10,00
  • ISEE qualora lo studente voglia beneficiare delle riduzioni

* In caso di domanda di borsa di studio all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, presentare COPIA della ricevuta di presentazione della domanda di borsa rilasciata dall’ARDSU. In questo caso, lo studente sarà temporaneamente esonerato dal pagamento della Tassa Regionale e dal pagamento della prima rata del Contributo Universitario in attesa dell’esito del concorso. Gli studenti che risulteranno beneficiari della borsa di studio dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (www.dsu.toscana.it) saranno esonerati totalmente dal pagamento delle tasse universitarie.

Per il pagamento delle rate successive:

II rata: dovrà essere pagata entro il 28 febbraio 2020

III rata: dovrà essere pagata entro il 31 luglio per gli iscritti ai Corsi di Laurea Triennale e entro il 10 agosto per gli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale.

NOTE

I cittadini stranieri residenti all’estero devono attenersi alla normativa prevista dalla Circolare Ministeriale (www.studiare-in-italia.it/studentistranieri).

I cittadini comunitari ovunque residenti, i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia e i cittadini italiani con titolo di studio conseguito all’estero devono presentare, al momento del perfezionamento dell’immatricolazione, la traduzione ufficiale del titolo di studio richiesto con legalizzazione e la Dichiarazione di valore a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio.

Per essere ammessi alla Laurea Magistrale occorre presentare, prima della domanda di immatricolazione, la dichiarazione di interesse, per consentire all’Università di accertare il possesso dei requisiti di accesso

Il Front Office è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 e dal lunedì al giovedì anche dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

Numeri e contatti per chiarimenti in merito alla procedura di immatricolazione/iscrizione:
Tel. 0577-240112/240346/240159
corsiuni@unistrasi.it