UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Progetto TMAS (2012-2014)

 /    

 

  

 

 

 

L’Università per Stranieri di Siena, attraverso il suo Centro di Eccellenza della Ricerca, partecipa al progetto europeo Leonardo denominato Tell Me A Story – TMAS (2012-2014), finalizzato alla creazione di metodi e strumenti per l’apprendimento multilingue destinati alle guide turistiche. Le lingue oggetto del Progetto sono il bulgaro, l’olandese, il francese, l’ungherese, il tedesco, l’italiano, il rumeno e lo spagnolo
TMAS si pone l’obiettivo di promuovere il multilinguismo e il multiculturalismo incoraggiando e motivando le guide ad utilizzare durante i loro tour contenuti diversi da quelli tradizionali (arte, storia ecc.). Il progetto lavora quindi alla raccolta di leggende regionali e locali, aneddoti, storie popolari, che possano permettere al turista non solo di farsi un’idea dello stile di vita degli abitanti del territorio, ma anche di ricevere informazioni su fatti curiosi e poco conosciuti. I materiali raccolti costituiscono la base per la progettazione e la costruzione di materiali per l’apprendimento multilingue, disponibili entro una piattaforma e attraverso un sito web.
Del progetto fanno parte, oltre alla nostra Università, le seguenti istituzioni: la Camera di Commercio di Dobrich (Bulgaria), Linguistics Innovation e.U. (Vienna, Austria), l’Université de Bourgogne (Dijon, Francia), ToLingua Escuela de Español (Toro, Spagna), Soros Educational Center Foundation (Miercurea Cuic, Romania), Pressure Line (Rotterdam, Paesi Bassi), KU TU Ltd. (Sofia, Bulgaria), JFdeK Ltd. (Chobham, United Kingdom).

Per ulteriori informazioni:
http://tellmeastory.eu/
Dott.ssa Sabrina Machetti, coordinatore locale TMAS
machetti@unistrasi.it