UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
FOUNDATION YEAR (A.A. 2019/2020)

 /   /    

A seguito della positiva esperienza dell’a.a. 2018/2019, l’Università per Stranieri di Siena attiverà anche per l’a.a 2019/2020 il percorso formativo preparatorio di durata annuale denominato “Foundation Year” distinto per le seguenti aree: economiche, scientifiche, umanistiche, musicali. 

Il corso preparatorio costituisce idealmente un ponte di accesso al mondo accademico italiano da parte di studenti che si sono formati in sistemi di istruzione molto distanti, che grazie a questo percorso potranno non solo migliorarsi a livello linguistico, ma anche abituarsi ai metodi didattici e di studio consolidati in ambito europeo. Il percorso del “Foundation Year” è indirizzato agli studenti internazionali con meno di 12 anni di scolarità che desiderano iscriversi ai corsi di laurea triennale presso una Università italiana o una istituzione AFAM, e a tutti coloro che necessitino di integrare il proprio percorso scolastico in vista dell’immatricolazione nelle Università italiane. 

Calendario delle attività
Per l’a.a. 2019/2020 le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Calendario dei corsi
I semestre: 1 ottobre 2019 – 10 gennaio 2020
II semestre: 17 febbraio – 29 maggio 2020

Calendario degli appelli degli esami di profitto
Sessione invernale: 13 gennaio – 14 febbraio 2020
Sessione estiva: 3 giugno – 31 luglio 2020   

Requisiti linguistici di base e livello linguistico di uscita 

Gli studenti potranno accedere al “Foundation Year” con un livello linguistico in entrata pari ad almeno il B1 di italiano.
Al termine del “Foundation Year” sarà garantito un livello linguistico di uscita pari al B2, il livello richiesto dalle Università italiane e AFAM per l’accesso ai corsi di Laurea.

Per gli studenti destinati a corsi di laurea in lingua inglese potranno essere previsti percorsi speciali. 

Piano di studi
Il Foundation Year ha lo scopo di assicurare agli studenti una solida preparazione di base negli studi linguistici, didattici, filologici e letterari, storici e artistici. Sulla base dei futuri corsi universitari, inoltre, per gli studenti destinati a specifici percorsi saranno previsti piani di studio mirati per macro-aree:

STUDENTI DI AREA UMANISTICA
STUDENTI DI AREA TECNICO-SCIENTIFICA
STUDENTI DI AREA MUSICALE

*Per la realizzazione di percorsi che prevedono discipline non previste tra gli insegnamenti attivati dall’Università per Stranieri di Siena potranno essere organizzate attività formative integrative in collaborazione con altri Atenei.

Crediti Formativi Universitari
Al termine del Foundation Year gli studenti otterranno 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), che saranno finalizzati ad integrare il percorso di studi scolastico degli studenti consentendone l’ingresso ai corsi universitari. Non potranno, pertanto, essere riconosciuti ai fini della riduzione del carico didattico previsto dai corsi di Laurea.

Costi di partecipazione
Per la partecipazione al Foundation Year è richiesto un contributo di iscrizione pari ad € 4.700,00 a studente.

Scadenza per le iscrizioni
Gli studenti sono tenuti a trasmettere all’Università per Stranieri di Siena entro il 30 settembre 2019 la Dichiarazione di Interesse al “Foundation Year”, allegandovi la Dichiarazione di Valore dell’ultimo titolo di studio conseguito e una copia del Passaporto. Si consiglia in ogni caso di attivare la procedura presso le rappresentanze diplomatiche in una fase anteriore (giugno - luglio). L’Università per Stranieri di Siena si riserva la possibilità di verificare il livello linguistico e culturale degli studenti tramite test di orientamento da realizzarsi prima dell’accettazione al percorso.



Per ulteriori informazioni:
Prof.ssa Carla Bagna (Delegata del Rettore alle Relazioni Internazionali): bagna@unistrasi.it
relazioni.internazionali@unistrasi.it

Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia, anno accademico 2018-2019 


ENGLISH VERSION