UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Articolazione degli uffici

 /   /   /    
Ultimo aggiornamento: 10/5/2017   

 

ASSE DEL GOVERNO STRATEGICO DELL’ATENEO
L’Asse del Governo Strategico dell’Ateneo fa diretto riferimento al Rettore.

A questo Asse afferiscono il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Nucleo di Valutazione, la Consulta dei Portatori di Interesse, il CUG, l’Assemblea degli Studenti, il Consiglio di Disciplina.

Per la piena realizzazione delle linee strategiche delineate dal Rettore l’Asse del Governo Strategico dell’Ateneo è supportato dai Delegati, dallo Staff per il Governo dell’Ateneo e l’Internazionalizzazione, dal Coordinamento Scientifico dei Centri, dal DADR e dalla SSDS.

ASSE DEL GOVERNO GESTIONALE DELL’ATENEO

L’Asse del Governo Gestionale dell’Ateneo fa direttamente capo al Direttore Generale.
Fanno direttamente capo alla Direzione Generale le seguenti funzioni: Segreteria Generale, Biblioteca e Area Acquisti Centralizzati e Servizi tecnici.

Strutture Specialistiche e di carattere consulenziale

Hanno l’obiettivo di supportare il Rettore e il Direttore Generale e hanno la funzione trasversale di servizio a tutte le atre strutture dell’Ateneo.

 


  
ASSE DEL GOVERNO STRATEGICO DELL’ATENEO
 
Ha l’obiettivo di supportare il Rettore nell'attività istituzionale e di rappresentanza, assicurando il collegamento con le strutture interne e gli enti esterni pubblici e privati, nel territorio di appartenenza, locale, e quello di pertinenza nella missione di internazionalizzazione. Supporta il perseguimento della missione dell'Università secondo criteri di qualità. Funge da raccordo tra le funzioni di indirizzo del Rettore e le attività riferite alle due missioni principali, didattica e ricerca.
Attività:
Internazionalizzazione
Ricerca e progetti
Pianificazione, programmazione e controllo strategico
Analisi statistica
Supporto alle decisioni degli Organi di Governo
Supporto ai Delegati del Rettore
Gestione partecipate
Supporto all’associazione Ex-Alunni
 
Personale:
Foraci Maurizio          0577240145      foraci@unistrasi.it
Nastasi Lucia              0577240186    nastasi@unistrasi.it
 
Torna a inizio pagina
 

 
Riunisce i Centri CILS, DITALS, FAST e cura l’integrazione fra le diverse attività realizzate dagli stessi.
Le attività di ricerca dei Centri sono disciplinate dai Regolamenti e dagli ordinamenti interni di funzionamento di cui agli articoli 26, e 32 dello Statuto e degli articoli 54 e 62 del Regolamento Generale di Ateneo.
 
Centro di ricerca e di servizio per la certificazione dell’italiano come lingua straniera – centro CILS
Sezione “Valutazione e validazione delle prove CILS”
Responsabile:
Anna Bandini             0577240468    bandini@unistrasi.it
 
Sezione “Progettazione e produzione delle prove CILS, formazione e tirocini”
Responsabile:
Laura Sprugnoli          0577240464    sprugnoli@unistrasi.it
 
Personale:
Lucarelli Silvia                       0577240365       lucarelli@unistrasi.it
Strambi Beatrice                    0577240458      strambi@unistrasi.it
 
Centro di ricerca e di servizio per la certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri – centro DITALS
Sezione “Esami, Formazione e Documentazione DITALS”
Responsabile:
Semplici Stefania       0577240318    semplici@unistrasi.it
 
Personale:
Gennai Caterina         0577240315    gennai@unistrasi.it
 
Centro di ricerca e servizio per la formazione e aggiornamento anche con supporto tecnologico – centro FAST
Sezione “Servizio tecnico per la didattica avanzata e l’E-learning”
Personale:
Guerrini Claudia         0577240274    guerrini@unistrasi.it
 
Sezione “Percorsi didattici in presenza e a distanza e tutoraggio online”
Responsabile:
Vannini Ester             0577240248    vannini@unistrasi.it
 
Sezione “Percorsi di formazione e aggiornamento in presenza, online e in formato blended”
Responsabile:
Mousavi Hamid Reza            0577240191    mousavi@unistrasi.it

 

Torna a inizio pagina

 


 
Coordinatore Amministrativo :
Perrotta Olga        0577240240    perrotta@unistrasi.it
 
Il DADR, ai sensi dell’art. 24 dello Statuto, ha autonomia scientifica, didattica, organizzativa. Nei limiti fissati dalla Legge e dal Regolamento di Ateneo per l’amministrazione e la contabilità, ha autonomia amministrativa e gestionale nell’ambito del budget di struttura.
È dotato di una struttura amministrativa che ne supporta l’organizzazione e le attività.
- segreteria degli organi - predisposizione degli atti delle sedute degli organi collegiali, supporto alla verbalizzazione, predisposizione delle deliberazioni e loro attuazione
- programmazione didattica, programmazione delle attività di ricerca e del dipartimento
- progetti di ricerca – supporto a presentazione, gestione, rendicontazioni in itinere e rendicontazioni finali
- organizzazione di convegni, conferenze e seminari
- predisposizione, gestione e variazioni del budget annuale
 
Personale:
Giachi Paola               0577240405    giachi@unistrasi.it
Benedetti Laura           0577240233    laura.benedetti@unistrasi.it
 
Torna a inizio pagina
 

 
Coordinamento Amministrativo:
Donnini Luana                         0577240252    donninil@unistrasi.it

Personale:
Garcia Criado Maria Isabel       0577240137    garcia@unistrasi.it
 
La SSDS, ai sensi dell’art. 25 dello Statuto, ha autonomia scientifica,didattica, organizzativa e nei limiti fissati dalla Legge e dal Regolamento di Ateneo per l’amministrazione e la contabilità, ha autonomia amministrativa e gestionale nell’ambito del budget di struttura. È dotato di una struttura amministrativa che ne supporta l’organizzazione e le attività.
- segreteria degli organi - predisposizione degli atti delle sedute degli organi collegiali, supporto alla verbalizzazione, predisposizione delle deliberazioni e loro attuazione
- programmazione didattica
- bandi di ammissione al dottorato e alla scuola di specializzazione
- eventuali convenzioni e accordi con sedi italiane ed estere, rapporti con ministeri ed enti pubblici e/o privati in Italia e all’estero
- organizzazione di convegni, conferenze e seminari
Torna a inizio pagina
- predisposizione, gestione e variazioni del budget annuale

   
STRUTTURE SPECIALISTICHE E DI CARATTERE CONSULENZIALE 
 
Responsabile:

ad interim Direttrice Generale

Balducci Alessandro    - in comando presso altro ente dal 1 luglio 2017 

Ha l’obbiettivo di armonizzare tutte le azioni volte al miglioramento continuo e alla piena soddisfazione degli standard di qualità, nel rispetto e in attuazione della normativa vigente; ha il compito di assistere gli organi di Ateneo preposti all’assicurazione della Qualità (Nucleo di Valutazione, OIV, Presidio della Qualità).
- Coordinamento delle strutture e dei documenti strategici relativi a qualità e accreditamento
- interazione, supporto e funzioni di segreteria al Nucleo interno di valutazione, anche nelle funzioni di OIV
- cura delle Banca dati relativa alle funzioni di analisi e valutazione del Nucleo
- interazione e supporto per lo sviluppo dei piani triennali, del piano della performance e di altri eventuali documenti di programmazione e valutazione
- adempimenti ISO 9001
- responsabilità e coordinamento adempimenti previsti dal DL 150/2009 dalla Legge 190/2012; dal D.Lgs. 33/2013
 
Personale:
Recchi Rosanna          0577240185    recchi@unistrasi.it
 
 

 
Responsabile:
Serchi Raffaella               0577240204    serchi@unistrasi.it
 
Ha l’obiettivo di assicurare il supporto e l’assistenza tecnico/documentaria alle attività amministrativo/gestionali dell’Ateneo.
- Supporto giuridico e normativo alle questioni legali e alle attività amministrative
- ricerca ed informazione periodica su normativa di settore
- predisposizione di format di atti e provvedimenti amministrativi
- supporto alla redazione dei regolamenti generali di Ateneo e dei regolamenti dei centri
- cura delle pratiche relative al contenzioso
 
Torna a inizio pagina
 

 
Responsabile:
Bruni Susanna         0577240220   bruni@unistrasi.it
 
Ha l’obiettivo di coordinare le iniziative di comunicazione e relazioni esterne finalizzate alla diffusione della conoscenza dell’Ateneo in Italia e all’estero.
Queste le attività di competenza:
- pianificazione e gestione della comunicazione dell’Ateneo con i mass media
- pianificazione e promozione a livello mediatico di eventi, iniziative, progetti istituzionali
- valorizzazione a livello mediatico delle attività di ricerca e delle eccellenze dell’Ateneo
- coordinamento della redazione web
- cura delle relazioni con enti e istituzioni locali e nazionali
- supporto alla cura e all’organizzazione del brand d’Ateneo e della corporate identity
 
Torna a inizio pagina
 

 
Coordinatore:
Bambagioni Laura             0577240172    bamba@unistrasi.it
 
Ha l’obiettivo di supportare le attività del Rettore e del Direttore Generale in tutte le attività istituzionali dell’Ateneo. Ha la responsabilità dei processi di insediamento e del supporto agli Organi, curandone altresì le relative procedure elettorali e tutte le conseguenti attività segretariali.
- cura dei rapporti con la Conferenza dei Rettori, Codau, Ministeri, Pubbliche Amministrazioni, Enti e Fondazioni
- coordinamento nell'istruzione degli atti relativi alla concessione dei patrocini, loghi, aule e spazi universitari per attività culturali
- supporto all’organizzazione di manifestazioni culturali promosse dal Rettore, dal Direttore Generale
- supporto segretariale all’attività dei Delegati del Rettore
- cura le procedure inerenti le modifiche di Statuto e del Regolamento Generale di Ateneo
- gestione del Protocollo generale dell’Università e albo on line
 
Personale:
Bianchi Francesca      0577240237   bianchi@unistrasi.it
Brogi Jacopo              0577240218     brogi@unistrasi.it
Donnini Monica         0577240163      donnini.monica@unistrasi.it
Rosi Carla                   0577240173    rosi@unistrasi.it
Torna a inizio pagina
 

   
ASSE DEL GOVERNO GESTIONALE DELL’ATENEO
 
Responsabile:
Beligni Anna Maria         0577240146   beligni@unistrasi.it
 
E’ un’area vasta e trasversale e ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’offerta didattica dell’Ateneo, e di supportare di tutte le attività inerenti il percorso formativo degli studenti in itinere, e il sostegno degli studenti in uscita attraverso azioni utili a favorire l’avvio della loro carriera professionale.
- orientamento/tutorato, job placement, politiche studenti (counseling)
- accoglienza e organizzazione attività integrative, rapporti con DSU
- organizzazione didattica
- corsi di laurea
- corsi di lingua italiana
- centri d’Ateneo (su specifica richiesta)
- progetti di mobilità Erasmus e relazioni internazionali (scambi studenti, docenti e staff)
- segreterie studenti
- corsi universitari
- corsi di lingua e cultura italiana
- corsi post/laurea (dottorati, master, scuola di specializzazione,TFA)
- CILS e DITALS
- gestione borse di studio
- URP
- tirocini curriculari ed extra curriculari
- certificazioni linguistiche ed informatiche
- gestione fondi disabilità (Legge 17/1999 art.2)
 
Personale
Balboni Gabriele                    0577240345                   balboni@unistrasi.it
Bernardini Paola                    0577240104                   bernardini@unistrasi.it
Bonucci Maria Letizia            0577240346                   bonucci@unistrasi.it
Carletti Emanuela                  0577240158                  carletti@unistrasi.it
Ciani Barbara                        0577240106                  ciani@unistrasi.it
Cinotti Benedetta                  0577240266                   cinotti@unistrasi.it
Fancello Anna Maria Grazia   0577240159                  fancello@unistrasi.it 
Giardi Massimiliano               0577240115                  giardi@unistrasi.it
Nannini Gianluca                   0577240164                  nannini@unistrasi.it
Petreni Tiziana                      0577240113                  petreni@unistrasi.it
Petrioli Paola                        0577240149                  petrioli@unistrasi.it
Sensi Valentina                     0577240112                  sensi@unistrasi.it
Trastullo Elisa                       0577240217                 trastullo@unistrasi.it
Carli Elisabetta                      0577240165                 carli@unistrasi.it                 
Della Pietra Silvia                   0577240260                 dellapietra@unistrasi.it
Cerini Veronica                       0577240244                 cerini@unistrasi.it 
Fattorini Laura                       0577240228                  fattorini@unistrasi.it
Lusini Susanna                     0577240150                 lusini@unistrasi.it
Torna a inizio pagina
 

 
Responsabile:
Giuseppina Grassiccia       0577240157    grassiccia@unistrasi.it
 
Ha l’obiettivo di gestire tutti i processi relativi al rapporto di lavoro del personale dell’Ateneo e al suo relativo sviluppo nel rispetto dei vincoli normativi e nell’ambito delle politiche di programmazione stabilite dagli organi di governo.
- Gestione giuridico-economica del personale di ruolo
- gestione giuridico-economica del personale non di ruolo
- adempimenti del sostituto di imposta e adempimenti connessi al trattamento economico
- pensioni
- formazione del personale tecnico amministrativo
- Ufficio Procedimenti Disciplinari
- Conto Annuale
- relazioni sindacali e applicazioni contrattuali
 
Personale:
Catalini Lucia                         0577240219       catalini@unistrasi.it
Eutropi Stefania                      0577240187      eutropi@unistrasi.it
Minucci Serena                      0577240255       minucci@unistrasi.it
Pifferi Nicola                           0577240151       pifferi@unistrasi.it
Porri Carla                              0577240258       porri@unistrasi.it
Presta Bernadetta                                                                                   - in comando presso altro ente
Rustici Paola                          0577240153       rustici@unistrasi.it
Sampieri Capaccioli Gania  0577240152      sampieri@unistrasi.it
 
Torna a inizio pagina
 

 
AREA Risorse Finanziarie
Responsabile:
Maurizio Ferretta                    0577240154       ferretta@unistrasi.it
 
 Ha l’obiettivo di presidiare i servizi di carattere amministrativo-contabile. Garantisce l'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali. Assicura l'assistenza ed il supporto alle altre strutture dell'ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.
In particolare:
- cura la redazione dei documenti contabili di bilancio (budget e bilancio di esercizio)
- predispone i documenti contabili per il Controllo di Gestione
- cura i rapporti con il tesoriere
- assolve gli adempimenti fiscali e tributari
- cura la gestione dei relativi rapporti verso gli istituti finanziari
- gestisce i processi relativi alle spese e alle entrate
- cura i rapporti con il MIUR e con il MEF per il controllo dell'obiettivo di fabbisogno annuale
- segue le operazioni di contabilità generale e analitica
 
Personale:
Borgheresi Andrea                0577240257    borgheresi@unistrasi.it
Fineschi Francesca              0577240251    fineschi@unistrasi.it
Rossi Rossana                     0577240254    rossir@unistrasi.it
Scarpelli Simona                  0577240259    scarpelli@unistrasi.it
Dinetti Paola                          0577240256    dinetti@unistrasi.it
Salvini Angela                        0577240369    salvini@unistrasi.it
Mariotti Stefano                      0577240250    mariotti@unistrasi.it
Torna a inizio pagina
 

 
 
Responsabile:
ad interim Direttrice Generale
 
Ha l’obiettivo di gestire e coordinare i processi e i procedimenti di gara concernenti l’approvvigionamento di lavori, forniture e servizi nell’ambito delle linee di azione definite dalla Direzione generale. L’attività si riassume nella individuazione del contraente con procedura aperta o procedura negoziata sia per contratti passivi (forniture di beni e servizi relativamente alle commesse lavori pubblici, servizi attinenti), sia per contratti attivi attraverso le seguenti macrofunzioni:
- gestione dell'attività istruttoria, predisposizione degli atti e cura dell'espletamento di tutte le procedure di evidenza pubblica sopra e sotto soglia di rilievo comunitario per l'affidamento, con oneri a carico dell'amministrazione centrale e di importo superiore alla soglia economale, di servizi, lavori e forniture
- individuazione dei contraenti e relativa procedura di mercato elettronico sul portale Consip
- cura degli adempimenti di legge in materia di appalti: prefetture, agenzia delle entrate, autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, documento unico di regolarità contributiva, camera di commercio;
- gestione della cassa economale
- consulenza tecnica sulla predisposizione capitolati
- svolgimento delle attività propedeutiche alla stipula dei contratti per lavori, servizi e forniture.

Inoltre ha l’obiettivo di salvaguardare il mantenimento degli standard di qualità e sicurezza degli ambienti universitari, attraverso il controllo sulle manutenzioni di legge degli impianti, sulla manutenzione dei locali, il monitoraggio e la segnalazione delle relative esigenze di miglioramento, il controllo sui servizi generali espletati dalle ditte aggiudicatarie e l’attuazione delle norme di legge sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Competenze:
- gestione dei contratti dei servizi generali e di manutenzione periodica e degli impianti dell’Ateneo
- gestione tecnica del patrimonio immobiliare e mobiliare e gestioni condominiali
- gestione dei magazzini di materiale di consumo e mobili
- gestione e conduzione auto di servizio e di rappresentanza
- gestione tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- servizio postale interno
 
Acquisti centralizzati
Personale:
Taglioli Maria Luisa               0577240449    taglioli@unistrasi.it

Contratti, gare e appalti
Personale:
Aucone Antonella                   0577240206    aucone@unistrasi.it

Servizi tecnici
Personale:
Cappelli Roberto                   0577240208                 cappelli@unistrasi.it
Gambelli Michele                   0577240114                 gambelli@unistrasi.it
Marzocchi Giovanni               0577240210                 marzocchi@unistrasi.it
Matera Massimo                    0577240207                  matera@unistrasi.it
 
 

 
Responsabile:
Grassi Laura                       0577240105    grassi@unistrasi.it
 
Ha l’obiettivo di fornire il necessario supporto amministrativo al Coordinamento Scientifico e alla Direzione dei singoli Centri armonizzando l’azione amministrativa e la loro gestione.
In particolare:
- segreteria degli organi, predisposizione degli atti e verbalizzazione delle sedute degli organi collegiali
- informazione diretta, telefonica, tramite e-mail e di concerto con le altre strutture interessate, all’utenza esterna e interna
- gestione di convenzioni e accordi con sedi italiane ed estere, rapporti con ministeri ed enti pubblici e/o privati in Italia e all’estero
- organizzazione (di concerto con le altre strutture) di: esami di certificazione e relativi corsi preparatori, corsi di lingua in sede e on-line, corsi di formazione e aggiornamento per docenti di italiano all’estero, corsi di alta formazione e perfezionamento, corsi di Master, convegni, seminari, giornate di studio
- gestione dei progetti di ricerca allocati ai Centri
- supporto alla Direzione dei Centri nella predisposizione del budget annuale e nella sua gestione
 
Personale amministrativo:
Bellini Luana              0577240314     bellini@unistrasi.it
Cambiaggi Giacomo   0577240382     cambiaggi@unistrasi.it
Carrea Elena              0577240316     carrea@unistrasi.it
Fusi Chiara                 0577240467     fusi@unistrasi.it
Giorgetti Giampiero      0577240314     giorgetti@unistrasi.it
Guidotti Nicoletta           0577240319    guidotti@unistrasi.i
Naldini Giulia                 0577240249     naldini@unistrasi.it
Seri Maria Pace             0577240311     seri@unistrasi.it
Toti Filippo                      0577240305     toti@unistrasi.it
 
Torna a inizio pagina
 

 
Responsabile:
ad interim Direttrice Generale
 
Ha l’obiettivo di raccogliere, organizzare, trattare e far circolare le informazioni e i documenti al fine precipuo di soddisfare le esigenze di ricerca e didattica dei docenti e degli studenti, che si riassume nelle seguenti funzioni:
- acquisizioni di materiale bibliografico: ordini, inventario, rapporti con i fornitori, gestione delle procedure amministrativo contabili
- ordinamento, catalogazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio librario e non librario, ricerca bibliografica, consulenza bibliografica, gestione dei prestiti
- elaborazione di statistiche e questionari studenti  relativi ai servizi erogati
- partecipazione e supporto al Comitato tecnico-scientifico, attività di orientamento agli studenti, anche in collaborazione con i docenti
 
Personale:
Agostinelli Paola                    0577240345                 agostinelli@unistrasi.it
Ascone Giuseppe                   0577240452/453        ascone@unistrasi.it
Bardotti Gianna                        0577240454                bardotti@unistrasi.it
Martinelli Maura                        0577240455               martinelli@unistrasi.it
Santini Elisa                            0577240451               santini@unistrasi.it
Tomasi Florindo                       0577240452/453        tomasi@unistrasi.it
 
Torna a inizio pagina
 

 
Direttore:
Madioni Simone                  0577240433    madioni@unistrasi.it
 
Ha l’obiettivo di fornire servizi audiovisivi e multimediali allestrutture dell’Ateneo, gestisce le infrastrutture tecniche delle aule e dei laboratori a supporto della didattica, produce contenuti per il web e audiovisivi in genere. Le attività si riassumono come di seguito:
- progettazione di impianti, preliminari per l’acquisto, collaudo e manutenzione ordinaria di apparecchiature e materiali tecnici di pertinenza
- consulenza e supporto alla docenza per le attività didattiche in aula, nei laboratori linguistici, multimediali e nella produzione di materiali
- gestione, supporto tecnico e manutenzione del portale di Ateneo e dei Centri
- produzione di materiali audiovisivi destinati alla didattica, alle certificazioni, al web e al Digital Signage
- organizzazione e gestione dei servizi in videoconferenza, webconference/webinair, streaming
- gestione della videoteca, digitalizzazione, archiviazione e copia dei materiali
 
Personale:
Mascelloni Rodolfo                        0577240434    mascelloni@unistrasi.it
Ronchitelli Norberto Giovanni          0577240436    ronchitelli@unistrasi.it
 
Torna a inizio pagina
 

 
Direttore:
Ciacci Gianpiero                0577240277    ciacci@unistrasi.it
 
Ha l’obiettivo di fornire servizi tecnico-informatici a docenti, studenti e personale tecnico amministrativo, si occupa della gestione e manutenzione di tutte le apparecchiature informatiche di Ateneo e delle procedure software. Le principali aree di attività sono:
- gestione delle procedure esterne o in canone d'uso (Esse3, CIA, UGov, Titulus, ANS)
- gestione procedure realizzate internamente modalità client (CoLI, CILS, DITALS, Badge, GF2, Indirizzario, Questionari, Contratti, Corsi di formazione, EILC/EPLUS, Centralino) e modalità web (pagine docenti, iscrizioni CILS DITALS ed ECDL)
- gestione della rete cablata e wireless di Ateneo
- gestione dei PC, dei server e dei laboratori informatici di Ateneo
- servizi informatici all'utenza di Ateneo (backup, guasti, aggiornamenti, installazioni software, analisi e realizzazione nuovi software)
 
Personale:
Lucchesi Andrea                     0577240275    lucchesi@unistrasi.it 
Pieroni Simone                       0577240279    pieronis@unistrasi.it
Torna a inizio pagina