UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Ricerca

 /    

La ricerca scientifica dell’Università per Stranieri di Siena si caratterizza per elevata specializzazione e qualità sia nel campo della ricerca pura che nel campo della ricerca applicata. Questi i principali ambiti in cui si esercita il lavoro di ricerca dell’Ateneo:

  1. lo studio, l’insegnamento, la promozione, la valorizzazione, la divulgazione della lingua e della cultura italiana in tutti i contesti internazionali e nazionali che prevedano la presenza di lingue e culture diverse in contatto: dal sistema economico-produttivo e turistico, a quello scientifico-universitario fino al mondo della scuola e allo specifico settore dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri
  2. il progresso delle conoscenze letterarie, filologiche, artistiche, storico-geografiche, glottologiche e linguistiche in prospettiva comparativa con il più generale quadro culturale europeo antico e contemporaneo

Le attività di ricerca sono svolte da docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti che fanno capo al DADR, alla Scuola Superiore di Dottorato e Specializzazione, e ad alcuni specifici centri di ricerca:

L’Ateneo si è distinto nel tempo per l’elevata capacità di attrarre risorse esterne da destinare a progetti di ricerca sia di ambito nazionale che internazionale e per le possibilità che ha offerto a molti giovani studiosi di mettere a frutto le proprie capacità in settori di ricerca innovativi. In questa sezione si possono trovare informazioni e approfondimenti riguardanti alcuni fra i principali progetti di ricerca nazionali e internazionali svolti negli ultimi anni.




Delegato del Rettore alla Ricerca
Prof. Giuseppe Marrani - Professore di ruolo di II fascia di Filologia della letteratura italiana
marrani@unistrasi.it