Rete EduRoam
L'Università per Stranieri di Siena aderisce alla Federazione Italiana Eduroam, il cui scopo è quello di "facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti a essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti (servizio Eduroam)".
La Federazione fa parte a sua volta di una Federazione internazionale a cui partecipano vari organismi di numerose nazioni.
Attraverso Eduroam i visitatori provenienti dalle istituzioni aderenti possono connettersi alla rete Wireless (wifi) dell'Università per Stranieri di Siena usando le credenziali fornite loro dalla propria organizzazione.Nello stesso modo, gli utenti dell'Università per Stranieri di Siena possono accedere alle reti wireless Eduroam presenti nelle sedi degli organismi nazionali e internazionali aderenti alla Federazione usando le credenziali in proprio possesso.
Lo username dev'essere inserito così: username@unistrasi.it
L'accesso al servizio Eduroam è consentito a tutti gli utenti universitari con le credenziali fornite da organismi afferenti a Eduroam.
L'SSID "eduroam" è presente presso tutte le strutture dell'università per Stranieri di Siena Si ricorda che la policy di sicurezza dell'Università per Stranieri di Siena prevede che gli utenti che si collegano alla rete wireless d'Ateneo possono utilizzare solo i protocolli:
Leggi anche