UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Orientamento

 /   /    

Nell'ambito delle attività di orientamento, l'Università per Stranieri di Siena propone iniziative rivolte agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado e studenti interessati al conseguimento del titolo magistrale con l’obiettivo di informare su:

  • l’offerta formativa dell'Università,
  • strutture d'Ateneo e di Dipartimento,
  • attività di tutorato e sostegno,
  • procedure per l'autovalutazione,
  • prime informazioni su opportunità di borse di studio

 

UNISTRASI INCONTRA LE FUTURE MATRICOLE

Per i futuri studenti vengono organizzati incontri colloqui di orientamento che possono svolgersi sia presso gli istituti superiori sia presso la sede dell'Università. Gli studenti possono visitare le strutture didattiche (aule, laboratori linguistici e multimediali e biblioteca), incontrare e confrontarsi con studenti universitari, assistere a lezioni accademiche e parlare con i docenti.

I docenti dell'Ateneo ricevono i futuri studenti durante incontri individuali stabiliti in base ad un calendario che potete richiedere scrivendo a orientamento@unistrasi. Le scuole o gli insegnanti interessati a far conoscere ai propri studenti l’offerta formativa dell’Università per Stranieri di Siena possono contattare la Commissione per l’Orientamento ed il Tutorato ai seguenti recapiti: 

Delegato del Rettore - Prof.ssa Antonella Benucci (benucci@unistrasi.it, orientamento@unistrasi.it)

INCONTRA UNISTRASI IN ITALIA 

L'Università per Stranieri di Siena è presente all'interno dei più importanti Saloni dell'orientamento universitario in Italia e all'estero: presso lo stand sarà possibile ricevere informazioni sull'attività didattica, gli sbocchi occupazionali dei corsi di studio, le opportunità di ottenimento di borse di studio oltre a ricevere materiale informativo. 

L’Università per Stranieri di Siena è stata presente con uno stand al salone di orientamento “Campus Torino 2019”. 

L’Università per Stranieri di Siena è stata presente con uno stand al salone di orientamento “Campus Catania 2019”. 

 

L’Università per Stranieri di Siena sarà presente con uno stand al salone di orientamento “Campus Roma 2019”. Presso lo stand si potrà ricevere informazioni sull’offerta formativa, sulle borse di studio, sulle tasse, sulla vita universitaria e sui servizi erogati dall’Ateneo in favore degli studenti.

 Salone dell'Orientamento di Reggio Calabria - 12/14 novembre 2019

L’Università per Stranieri di Siena sarà presente con uno stand al salone Salone dell'Orientamento di Reggio Calabria - Consiglio Regionale della Calabria. Presso lo stand si potrà ricevere informazioni sull’offerta formativa, sulle borse di studio, sulle tasse, sulla vita universitaria e sui servizi erogati dall’Ateneo in favore degli studenti. 

 

L’Università per Stranieri di Siena sarà presente con uno stand al salone di orientamento “Campus Rom a 2019”. Presso lo stand si potrà ricevere informazioni sull’offerta formativa, sulle borse di studio, sulle tasse, sulla vita universitaria e sui servizi erogati dall’Ateneo in favore degli studenti.


OPEN DAY 2020

Mercoledì 4 Marzo 2020 si terrà l'Open Day dell'Università per Stranieri di Siena, per tutta la giornata sarà possibile frequentare lezioni e altre attività formative e culturali, incontrare i docenti e studenti senior, ricevere informazioni sull’organizzazione della vita universitaria, sulle opportunità del Diritto allo Studio Universitario e ritirare materiale informativo. Alla fine della giornata sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione. Iscrivetevi alla giornata di orientamento qui.

Per rendere più motivata, matura e consapevole la scelta degli studi universitari da parte degli studenti, l'Università promuove tutto l'anno attività di orientamento e di informazione della propria offerta formativa tramite le proprie strutture appositamente dedicate.

*************************************************************************************************************************

Progetto POT per l’Aerea di Lingue straniere: UniSco 

Il progetto UniSco rientra nell’ambito del Piani di Orientamento e Tutorato predisposti dal Miur allo scopo di supportare le Università nelle attività di orientamento agli studi universitari e nelle attività di tutorato per il completamento con successo dei corsi di studio. Nello specifico, il POT UniSco riunisce 23 Atenei nei quali sono attivi i corsi di laurea triennale compresi nelle classi L-11 ‘Lingue e culture moderne’ ed L-12 ‘Mediazione linguistica’, sotto il coordinamento dell’Università di Padova (responsabile prof.ssa Geneviève Henrot). L’Università per Stranieri prende parte al progetto per le attività di orientamento e tutorato del corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale.

 

TUTORATO STUDENTESCO

Al terzo piano (aula 307/1 al terzo piano) e on line tramite la piattaforma https://elearning.unistrasi.it 

Lunedì, mercoledì e giovedì ore 10.30-12.30

Martedì e venerdì ore 14.00-16.00 

 

Accordo di Partenariato 

Bando Tutor 

Decreto di nomina della Commissione Tutor POT 

Decreto graduatoria Tutor POT 


Area Management Didattico e URP
tel. +39 0577 240150-166
fax +39 0577 240148
orientamento@unistrasi.it

Skype: unistrasi_orienta

Orario di front office: dal lunedì al venerdì su appuntamento telefonico e/o scrivendo a orientamento@unistrasi.it