UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Servizio Civile Universale

 / 

Benvenuto/a nella pagina dedicata al Servizio Civile dell’Università per Stranieri di Siena

L’Università per Stranieri di Siena è Ente Accreditato di Classe 2 per il Servizio Civile Nazionale presso l’Albo della Regione Toscana con il codice NZ06701. 

Settori di intervento accreditati:
- Patrimonio storico, artistico e culturale
- Educazione e Promozione culturale e dello sport
- Servizio civile all'estero.

L'Ateneo è attualmente in fase di accreditamento per il Servizio Civile Universale con riferimento alla sezione della Regione Toscana.
 I volontari del Servizio Civile
 

BANDO 2019 PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DA IMPIEGARE NEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN ITALIA E ALL’ESTERO 

Il bando ordinario 2019 è scaduto alle ore 14 del 17 ottobre 2019. In base all’Art. 7 del bando, le graduatorie saranno trasmesse entro il 31 dicembre 2019 al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per le verifiche di propria competenza. L’avvio al servizio degli operatori volontari, subordinato all’approvazione delle suddette graduatorie, avverrà entro il 30 aprile 2020. Ogni aggiornamento utile sulle procedure di selezione sarà pubblicato su questa pagina. 

Procedure selettive
In base all’Art. 6 del bando, la selezione dei candidati viene effettuata dall’ente che realizza il progetto. Il calendario di convocazione ai colloqui sarà pubblicato su questa pagina con un preavviso di almeno 10 giorni dal loro inizio.
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti verrà escluso dalla selezione. 
I candidati che otterranno in fase di colloquio un punteggio inferiore alla soglia minima prevista (pari a 36/60) saranno dichiarati non idonei a svolgere il servizio civile.
A parità di punteggio è preferito il candidato più giovane di età, in relazione a quanto previsto dall’Art. 3 comma 7 della Legge 15 maggio 1997 n.127, come modificato dalla Legge 16 giugno 1998 n. 191.
I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti del documento di identità. I colloqui saranno effettuati in lingua italiana e verteranno sulla conoscenza del progetto per il quale il candidato si presenta, gli obiettivi e la formazione del candidato sul settore di intervento del progetto, verifica della disponibilità e flessibilità del candidato a rispettare l’orario e i giorni previsti dall’Ateneo per lo svolgimento delle attività, la conoscenza dell’istituzione che presenta il progetto. Saranno infine approfonditi aspetti motivazionali inerenti la presentazione della domanda per il Servizio Civile in generale, e aspetti di idoneità caratteriali a svolgere determinate mansioni.
Leggi le schede sintetiche dei progetti: 

BiblioUNISTRASI4 (4 posti disponibili)
OrientaUNISTRASI4 (8 posti disponibili)

Perché svolgere il Servizio Civile?
Il Servizio Civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante occasione di crescita personale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

Durata dell’esperienza e trattamento economico
Il Servizio Civile presso l’Università per Stranieri di Siena avrà una durata di 12 mesi, per un monte annuo complessivo di 1.145 ore (per 5 giorni a settimana). Per lo svolgimento delle attività è previsto un assegno mensile di € 439,50 (agli assegni attribuiti agli operatori volontari si applicano le disposizioni di cui all’art. 16, comma 3 del decreto legislativo n. 40/2017. Il periodo prestato come operatore volontario di servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda, nelle forme e con le modalità previste dall’art. 4, comma 2, del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, convertito in Legge 28 gennaio 2009, n. 2).
Saranno inoltre realizzate in favore degli operatori volontari 42 ore di Formazione Generale sulla disciplina del Servizio Civile Universale e 72 ore di Formazione Specifica sulle tematiche inerenti alle attività specifiche previste dal progetto.

Trattamento giuridico dei Volontari del Servizio Civile 

 

PRECEDENTI PROGETTI REALIZZATI IN AMBITO NAZIONALE
Sono al momento attivi i progetti BiblioUNISTRASI3 e OrientaUNISTRASI3, che si concluderanno in data 10/12/2019.
Graduatorie dei progetti BiblioUNISTRASI3 e OrientaUNISTRASI3
Precedenti edizioni:
Graduatorie dei progetti BiblioUNISTRASI2 e OrientaUNISTRASI2
Graduatorie dei progetti BiblioUNISTRASI e OrientaUNISTRASI


I NOSTRI PROGETTI ALL’ESTERO

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, a seguito degli accertamenti e verifiche di propria competenza, ha provveduto ad approvare le graduatorie del progetto con il Provvedimento Prot. 0033344/4.29.3.2 del 05/09/2018.
La data di avvio al servizio dei Volontari, confermata dal Provvedimento Prot. 0035786/4.29.3.2 del 26/09/2018, è il 15/10/2018.

 

AGGIORNAMENTI E COMUNICAZIONI SULLE SELEZIONI
Tutte le informazioni relative ai nostri progetti di Servizio Civile, in particolare l’elenco dei progetti disponibili, il calendario dei colloqui e le graduatorie dei singoli progetti sono pubblicate in tempo reale su questa pagina. Le comunicazioni pubblicate sul sito web di Ateneo hanno valore di notifica a tutti gli effetti di legge, pertanto non si darà luogo all’invio di comunicazioni personali.

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere all’indirizzo dedicato: serviziocivile@unistrasi.it



Riferimenti utili e normativa nazionale
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Cosa è il Servizio Civile Universale
Storia
Servizio Civile in cifre


Per ulteriori informazioni:
Università per Stranieri di Siena
Piazza Carlo Rosselli, 27/28 - 53100 Siena
E-mail: serviziocivile@unistrasi.it
PEC: unistrasi@pec.it