UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Label Europeo per l’insegnamento delle lingue

 /   /    

Il Label Europeo delle lingue è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ai progetti più innovativi che promuovono l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue. 
Il Label incoraggia le nuove iniziative nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue e premia le nuove tecniche di insegnamento delle lingue, promuovendo le buone pratiche.
L'Università per Stranieri di Siena ha vinto il Label per i seguenti progetti:  

Label 2016:  Progetto “RiUscire- Rete Universitaria SocioCulturale per l’Istruzione e il Recupero in Carcere”
Label 2013: Il profilo professionale "Docente di italiano come seconda lingua a operatori turistico-alberghieri": una competenza didattica certificata al servizio dell'industria turistica italiana in Italia e nel mondo
Label 2013: Progetto “CLIO – Cantiere linguistico per l’integrazione e l’orientamento” conferito a Save the Children Italia e Centro FAST dell’Università per Stranieri di Siena.
Label 2011: Progetto per la Formazione dei Docenti Albanesi d’Italiano del Programma Illiria
Label 2010: Lingua e cittadinanza - Insegnamento di Italiano L2 per cittadini stranieri.
Label 2009: Lingua italiana e comunicazione bancaria.
Label 2008: L’acquisizione dell’italiano L2 e il potenziamento della comunicazione tra detenuti stranieri e personale che opera nelle strutture carcerarie.
Label 2006: La DITALS risponde: uno strumento teorico-pratico per rispondere alle esigenze di formazione linguistica e glottodidattica dei docenti di italiano a stranieri.
Label 2005: Amici del Mediterraneo - Corso di Lingua Italiana per la scuola secondaria.
Label 2004: Un incentivo all’insegnamento e all’apprendimento dell’italiano L2: il conseguimento di una certificazione per i livelli iniziali di apprendimento dell’italiano L2: il conseguimento di una certificazione per i livelli iniziali di apprendimento.  

Nel 2015, inoltre, il progetto “Lingua italiana e comunicazione bancaria” del Centro FAST dell’Università per Stranieri di Siena è stato selezionato dalla Commissione Europea tra i migliori progetti europei per l'inserimento nella brochure "7-year European Language Label - Innovative Projects in the Lifelong Learning Programme"